TECNOLOGIE E INNOVAZIONI CALCISTICHE ALLA COPPA DEL MONDO FIFA QATAR 2022

195

La FIFA ha deciso di caratterizzare questi campionati del mondo utilizzando le tecnologie più avanzate.

La Vision 2020-23 delinea l’impegno della FIFA a utilizzare tutto il potenziale della tecnologia nel calcio. Sfruttando la tecnologia nel calcio, FIFA è in grado di dare vita a questa visione alla Coppa del Mondo FIFA 2022™ implementando e sfruttando varie tecnologie per migliorare l’esperienza calcistica dei tifosi sia dentro che fuori dal campo.

TECNOLOGIA FUORIGIOCO SEMI AUTOMATICA
La tecnologia semiautomatica del fuorigioco è uno strumento video di supporto per gli arbitri di gara e gli arbitri di campo per aiutarli a prendere decisioni di fuorigioco più rapide, riproducibili e più accurate.

VIDEO ASSISTANT REFEREE (VAR) (VIDEO ASSISTENTE ARBITRO)
Un sistema di assistente video arbitrale (VAR) è uno strumento di supporto per gli arbitri. L’uso degli arbitri di gara video (VMO) nel calcio è stato incluso nell’edizione 2018/2019 delle Regole del gioco ed è stato utilizzato con successo alla Coppa del Mondo FIFA 2018.

APP GIOCATORE FIFA
La FIFA ha sviluppato l’app FIFA Player, basata sul contributo di giocatori professionisti, in collaborazione con FIFPRO, il rappresentante globale dei calciatori professionisti.

GOAL-LINE TECHNOLOGY
La Goal-line technology è un mezzo tecnico per determinare istantaneamente se l’intera palla ha attraversato la linea di porta. La tecnologia della linea di porta continua a essere un punto fermo nel mondo del calcio sin dalla sua prima implementazione nel 2014.

COSISTEMA DEI DATI DEL CALCIO
I dati sono un bene consolidato nel panorama calcistico. Squadre, media, emittenti e organizzatori di competizioni hanno bisogno di accedere ai dati di giocatori, squadre e competizioni sotto forma di dati relativi all’evento e alla posizione.

Nei prossimi giorni esploreremo più approfonditamente questi ed altri aspetti tecnici che caratterizzano questa edizione del campionato del mondo di calcio.