TIME4STREAM: L’ECCELLENZA DEL SERVICE CON UN PIEDE NEL FUTURO

390

Time4Stream è un’azienda italiana operante nel settore del broadcasting professionale televisivo, presente con i suoi uffici a Napoli, Roma, Milano e Bruxelles. L’azienda è stata fondata nel 2014 ed ha perseguito come primario obiettivo la fornitura di servizi per i network nazionali ed internazionali. L’azienda ha infatti concentrato sin da subito le sue attività con una particolare attenzione ai service ENG, ai servizi di live streaming fino a diventare attivo player di svariate produzioni televisive.

“Crediamo molto nelle persone, nella loro professionalità e nel lavoro di squadra”, dice Paolo De Maio, CEO di Time4Stream “Forse è proprio questa la forza di questa azienda: siamo un team di tecnici, specializzati ed operatori dell’audiovisivo con esperienza pluriennale in materia di servizi e tecnologie per il broadcast”.

Molti dei tecnici e dei collaboratori dell’azienda, ci racconta De Maio, hanno acquisito negli anni un know-how di alto livello, avendo anche prestato servizio in altri importanti service e network nazionali. Quello di T4S è un team composto da decine di diverse figure professionali, dagli operatori di ripresa agli editor, ogni reparto dell’azienda ha specifiche specializzazioni e partecipa costantemente ad attività formative come ad esempio tutti gli operatori di ENG che sono qualificati “LIVEU-SPECIALIST”. Questo riconoscimento oltre ad indicare il grado di preparazione nell’uso dei dispositivi LiveU ha consentito a tutto lo staff di essere considerato risorsa attiva nell’assistenza degli stessi dispositivi su tutto il territorio italiano.
Ferdinando Tuccillo dirigente dell’area tecnica e broadcast

Dirette live​ e servizi giornalistici
​“È noto” continua Paolo De Maio, “Che nel frenetico mondo delle notizie e dell’intrattenimento, gli spettatori preferiscono i prodotti Live. Dell’offerta televisiva nazionale le breaking news sono i contenuti più visti dal pubblico e catalizzano da soli il 56% degli ascolti televisivi”. Oggi la veloce e costante diffusione di immagini, interviste e collegamenti in diretta è fondamentale. Questo è uno di quegli aspetti cha hanno fatto di Time4Stream il partner ideale per i Broadcaster che necessitano di esperienza, professionalità e rapidità d’intervento. ​
Ne parliamo con il dirigente dell’area tecnica e broadcast di T4S, Ferdinando Tuccillo, con cui dal 2014 la società è riuscita a costruire un asset ormai rodato: “Le nostre crew operative sono in grado di allestire, ad esempio, dei veri e propri mini set, con set lighting di varia entità, presa diretta dell’audio, monitoria e tanto altro. Non solo. Un’altra capability della nostra struttura è quella di riuscire a fornire servizi di Istant Editing a pochi secondi dalla copertura video-giornalistica di un evento”.
“Tra i servizi T4S per il broadcast,” ci dice il technical manager di Time4stream, “Oltre alle troupes ENG e EFP, ci sono anche servizi di Live set in mobilità. Un servizio molto usato in ambito sportivo, dal ciclismo agli sport invernali è la “Troupe Motonews”, scooter, moto o motoslitte su cui vengono installati dispositivi di estensione per i famosi ‘zainetti’, gli Extender LiveU, che permettono collegamenti fino a 15 connessioni mobili contemporanee. Abbiamo coperto con grande successo flussi live per conto di società come Infront, Uefa e tanti altri”. Infine l’offerta si completa con l’ausilio di un’equipe di giornalisti professionisti e videoreporter.

Nino Gravino, Production Manager

Produzioni LIVE e service regie eventi
Dal tono della voce e dalle espressioni è più che evidente l’orgoglio del CEO De Maio per quanto è riuscito, insieme ai suoi soci e collaboratori, a realizzare in questi anni di attività.
Ma se parliamo di produzione non possiamo non parlare con Nino Gravino, Production Manager dell’azienda, dal 2017 impegnato nella gestione e costruzione del settore di produzione T4S: Che sia un concerto, un evento, uno show o una conferenza, siamo oggi capaci di garantire un asset di regia configurato e personalizzato ad ogni cliente.”
La varietà di sistemi di ripresa e la struttura tecnica in possesso della Time4stream permette di “operare nel mondo degli eventi in maniera multi-level, garantendo quindi al cliente finale la massima qualità relativa alla dimensione di investimento”, ci spiega Gravino. “Negli anni siamo riusciti ad evadere servizi di elevata complessità e a dare soluzioni innovative, ed economiche, per le più disparate esigenze artistiche ed autoriali. Abbiamo maturato esperienza nel campo dei dispositivi di proiezione, sistemi mapping, schermi led così come abbiamo creato sistemi di effettistica live, anche in ambiente 3D”

Post-produzione, CG-VFX e ambienti tridimensionali
La post-produzione è ormai diventata un fiore all’occhiello di Time4Stream. Dall’Editing alla fase di Color, dal Vfx al Compositing, il reparto di post-produzione si avvale dei professionisti più talentuosi del panorama campano e non, specializzati in arti visive.

“Il Team creativo di Time4stream lavora con passione ed energia”, ci tiene a precisare Nino Gravino, “Curiamo ogni singolo fotogramma con le tecniche di post-produzione digitale più avanzate. Progettiamo le scene più complesse con la computer grafica, siamo oggi capaci di integrare qualsiasi elemento 3D fotorealistico in qualsiasi tipo di ripresa, così come la gran preparazione acquisita nel reparto di Grading & Coloring”.
“La società ci ha permesso di investire nella migliora struttura tecnica attualmente sul mercato” spiega Ferdinando Tuccillo: “Tutti i flussi di lavoro dei reparti di post-produzione sono interconnessi in fibra e rete 10Gb, con sistemi di cloud e server locali avanzati che ci permettono di lavorare in condivisione tra le nostre sedi di Milano, Roma e Napoli con latenze ridotte al millesimo di secondo. Possiamo dire di aver creato un’infrastruttura degna di network internazionali”

Control Room e Remote production
Paolo De Maio, ci mostra con orgoglio la nuova sede di Napoli e ci porta a vedere da vicino gli ambienti e la struttura realizzata: “L’alto livello di specializzazione del nostro team ed il continuo miglioramento dei flussi di lavoro produttivi hanno portato me ed i mie soci a scegliere di investire nelle tecnologie più avanzate. Questo fa del nostro reparto digitale un piccolo centro di eccellenza, in grado di offrire un sistema completo, affidabile e sicuro”.
La vision dell’azienda è anticipare quelle che possono essere considerate le esigenze future dei propri clienti, legate certamente all’interazione tra flussi audio-video ed alla condivisione e distribuzione di contenuti della produzione live. Base operativa di tutto ciò sono il CED e la relativa Production Control Room: “Due ambienti da cui è ad oggi possibile gestire fino a 16 flussi contemporanei audiovideo a latenza zero. Un asset di alta tecnologia che permette di controllare da remoto apparati come telecamere, intere regie audio/video, collegamenti di ogni tipo e di rimbalzare i segnali di entrata ed uscita in qualsiasi parte del mondo” ci dice Tuccillo. “Mentre le nostre crew sono a lavoro” ci spiega il dirigente di area, “monitoriamo il workflow, lo ingestiamo, lo archiviamo, possiamo permettere la condivisione di un workspace tra le nostre sedi e lavorare istantaneamente ai prodotti, oltre che controllarli”

Le nuove tecnologie e la produzione del futuro
Molto successo è arrivato anche da lavori di advertising, corporate e produzioni televisive messe in campo in questi anni. Noti marchi hanno scelto l’azienda nata a Napoli e presente oggi sul territorio nazionale ed europeo, così come decine le esperienze relative a servizi per il cinema, documentari di livello internazionale e decine di format televisivi che a tutti capita di guardare tra zapping televisivo o streaming di piattaforme.
Ma Time4Stream è un’azienda che in qualche modo vive già un futuro, davvero prossimo ad arrivare.
“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri clienti una tecnologia innovativa e rivoluzionaria come quella del In-Camera VFX, meglio conosciuta comeStagecraft” ci dice il CEO De Maio. Lo Stagecraft è una rivoluzionaria tecnica di video produzione, in ambito cinematografico, documentaristico e pubblicitario, che permette di girare scene video in un vero e proprio set virtuale e dinamico. In poche parole si tratta dell’evoluzione del green screen – più comunemente conosciuto come tecnica del Chroma Key – e permette ai registi, ma soprattutto agli attori, di poter interagire in tempo reale con l’ambientazione. Questa tecnica, ultra innovativa, è stata messa a punto per la prima volta pochi mesi fa dalla Industrial Light & Magic di George Lucas, ed è stata sperimentata nella produzione di “The Mandalorian” della Disney. La combinazione tra un motore grafico tipico e la tecnologia dei video wall, danno vita ad un set irreale e reale allo stesso momento, dando l’illusione di coprire interamente la visione periferica.

Time4Stream ha realizzato più di un set sperimentale utilizzando questa tecnologia e ha sviluppato oggi conoscenze tecniche ed operative in questo ambito, che le consentono di poter offrire questa tecnologia nonché di attuarla in qualsivoglia produzione.

“Una vera e propria rivoluzione che nei prossimi anni cambierà in modo sostanziale la produzione audiovisiva” ci dice convinto Nino Gravino: “Ci troviamo di fronte ad un nuovo mondo e ad una generazione che cresce fruendo di contenuti digitali di altissimo livello, resi fruibili da dispositivi alla portata di tutti. L’industria cinematografica e televisiva dovrà tener conto di queste tecnologie che fino a ieri erano fantascienza, oggi sono realtà. Noi di T4S ci siamo e sappiamo di avere tutte le carte in regola per poter supportare Cdp, autori, registi così come broadcaster e clienti di ogni genere che avranno la necessità di creare i contenuti del domani”.

Insomma, negli ultimi otto anni Time4Stream è cresciuta assumendo la dimensione di un’importante realtà produttiva e di service. Ha avuto la lungimiranza di scegliere le tecnologie all’avanguardia di ogni settore produttivo dell’audio-video per offrire al mercato delle produzioni e del broadcast servizi di eccellenza professionale e dalla estrema qualità.

Prima di salutarci con Paolo De Maio gli chiediamo come vede la sua struttura tra qualche anno e mentre sorseggiamo un buon caffè, mi dice: “Tutto il mondo conosce la frase di Walt Disney ‘Se puoi sognarlo, puoi farlo’. Ai miei invece dico ogni giorno l’esatto contrario, ‘Se possiamo farlo, possiamo sognare’. E’ questo il vero spirito dell’azienda. So che stiamo facendo tanto e ci stiamo riuscendo, insomma possiamo farlo, quindi cominciamo a sognare”.
Time4Stream S.R.L.
Sede – Via Benedetto Brin, 49 – 80142 – Napoli
Filiale – Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 – Milano
Filiale – Via Tommaso d’Aquino, 80 – 00136 – Rome – Italy​
Tel: +39 081.193.21.812 Mobile: +39 3428413806
Email: hello@time4stream.com

Articolo precedenteSTIAMO PREPARANDO LO SPECIALE “LA TECNOLOGIA IP PER LA CONTENT PRODUCTION”
Articolo successivoTECNOPOINT, QUANDO LO STARTER È UN PUNTO DI ARRIVO