TVU NETWOK TRASMETTE LA “COPA AMERICA” RIPRESA CON SMARTPHONE

187

L’ecosistema TVU NETWORK rivoluziona la trasmissione globale in diretta del torneo di calcio “Copa América” ​​utilizzando smartphone sul cloud.

L’approccio modulare basato su microservizi di TVU consente collaborazione, commenti e streaming live senza infrastrutture.

TVU Networks, leader tecnologico e di mercato nelle soluzioni video live basate su cloud e IP, ha assistito la Confederazione delle Federazioni Calcistiche Indipendenti (CONIFA), rappresentando oltre sette miliardi di persone in ottanta regioni del mondo, a raggiungere un obiettivo apparentemente impossibile. La CONIFA ha prodotto e trasmesso con successo un torneo di calcio professionistico dalla remota città cilena di Linares, praticamente senza attrezzature, personale minimo e a basso costo. Ancora più impegnativo, a causa di problemi dell’ultimo minuto con il sistema di trasmissione convenzionale, hanno avuto solo pochi giorni per pianificare e realizzare la produzione di questo evento di alto profilo. La soluzione adottata da CONIFA per raggiungere il proprio obiettivo in tempi record è stata un mix di soluzioni basate su cloud di TVU Networks che consentono un nuovo modo di produrre eventi sportivi con gli smartphone.

L’hardware di CONIFA in loco, in Cile, consisteva solo in tre smartphone e due tablet collegati alla rete 4G disponibile, con schede SIM, oltre a microfoni, treppiedi e stabilizzatori per riprese sul campo.

Una batteria ultraportatile agli ioni di litio TVU PowerPac ha mantenuto carichi i telefoni e i tablet.

  • Soluzioni basate su cloud TVU:
  • piattaforma di produzione live multi-camera TVU Producer;
  • soluzione di collaborazione cloud TVU Partyline;
  • piattaforma di commento basata su cloud TVU Remote Commentator;
  • e l’app mobile per lo streaming live TVU Anywhere – hanno fatto il resto del lavoro per creare un flusso di lavoro affidabile e conveniente con pochi tecnici in loco.

Per l’evento della Copa América, il video catturato con smartphone e tablet in Cile è stato inviato direttamente al produttore di TVU tramite il cloud, due ingegneri di TVU Networks in Messico hanno gestito la produzione video, grafica e audio. TVU Remote Commentator, anch’esso gestito dal Messico, ha consentito allo staff di TVU di inserire storie e commenti di ospiti di tutto il mondo nella trasmissione, mantenendo tutti gli elementi perfettamente sincronizzati. Tramite TVU Partyline, i membri della troupe in entrambe le location hanno collaborato in tempo reale durante la produzione. Infine, TVU Anywhere ha trasmesso in live streaming la trasmissione su CONIFA TV, altre reti di distribuzione di contenuti e piattaforme di social media.

“Con l’ecosistema TVU, quattro o cinque persone in diversi paesi che partecipano alla produzione e alla trasmissione, alcune apparecchiature di base e un paio di smartphone, siamo stati in grado di trasmettere in streaming live in tutto il mondo da una piccola città nel sud del Cile”, ha affermato Diego Bartolotta, Presidente di CONIFA Americas. “Prima della Copa América, ero un po’ incredulo che potessimo ottenere la trasmissione di qualità di una partita di calcio professionistico solo con i telefoni interconnessi. Ma TVU ha completamente cambiato la mia prospettiva. Una trasmissione di qualità di prima classe in questo modo può darci la più ampia portata possibile e sarà molto importante per il futuro dei giochi e dei tornei della CONIFA in tutta l’America Latina e nel mondo”.

Rafael Castillo, Direttore Generale/Vicepresidente di TVU Networks, EMEA e America Latina, ha affermato: “Siamo orgogliosi che l’ecosistema TVU abbia affrontato la formidabile sfida di CONIFA, offrendo l’alta qualità di una trasmissione tradizionale, con affidabilità, stabilità e senza preoccupazioni di funzionamento anche in un ambiente estremamente esigente. Il nostro approccio modulare e con soluzioni prive di infrastrutture, facili da implementare, risorse limitate e posizioni remote, non limitano più ciò che puoi ottenere”.