Al NAB 2023, Marco Brighel, Managing Director di Trans Audio Video, la società che dal 1987 distribuisce e rappresenta in Italia i migliori marchi internazionali nel campo della produzione video professionale, broadcast, cinematografica e della sicurezza industriale.
Da anni si occupa della distribuzione in Italia del marchio Canon, per i prodotti afferenti al settore professionale del Cinema e della Televisione e non solo.
Marco ci ha fatto da guida nello stand Canon e ci ha illustrato le novità più importanti presentate a Las Vegas.
Canon amplia la gamma di obiettivi cinematografici della serie Flex Zoom
I nuovi obiettivi compatibili con il sensore Super 35 mm offrono operabilità e flessibilità in stile cinematografico, consentendo una produzione video di alta qualità.
Canon U.S.A. Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, ha rilasciato due aggiunte alla serie di obiettivi cinematografici Flex Zoom 8K:
- il CN-E14-35mm T1.7 e il
- CN -Obiettivi formato E31.5-95mm T1.7 Super 35mm.
L’azienda ha anche annunciato quattro nuovi kit relè: RL-S1 e RL-S2 (per Super 35mm) e RL-F1 e RL-F2 (per full frame). I kit adattano ciascun obiettivo Flex Zoom per adattarsi a qualsiasi formato di sensore richiesto.
La serie di obiettivi Canon Flex Zoom è stata introdotta per la prima volta nel 2022 per supportare le camere cinematografiche digitali full-frame. Oggi, CN-E14-35mm T1.7 e CN-E31.5-95mm T1.7 espandono la serie Flex Zoom per includere il supporto per le videocamere cinematografiche Super 35mm. I nuovi obiettivi, disponibili con innesto EF e PL intercambiabili, aiutano a produrre video con sfocatura dello sfondo bella e naturale, desiderata da molti utenti finali.
Progettati per la ricerca della bellezza cinematografica, i nuovi obiettivi raggiungono prestazioni ottiche 8K superbe pur mantenendo lo stile e la facilità d’uso della serie di obiettivi Cinema di Canon. Ideali per la ripresa di film, fiction televisive, spot pubblicitari e un’ampia gamma di altri contenuti video, gli obiettivi mantengono un’apertura luminosa T1.71 in tutte le loro gamme di zoom, consentendo agli operatori di creare riprese potenti e con profondità di campo ridotta.
Gli obiettivi Canon Flex Zoom sono progettati pensando alla “flessibilità”. Ogni Flex Zoom, in virtù dei suoi kit di relè, può essere adattato per sensori Super 35mm o full frame in base alle esigenze per supportare i requisiti in continua evoluzione delle produzioni cinematografiche per entrambi i formati di sensori più diffusi.
L’uso dei kit relè fornisce un ulteriore livello di versatilità e valore all’obiettivo Flex Zoom di un cliente.
Prezzi e disponibilità
Canon CN-E14-35mm T1.7 L S/SP e Canon CN-E31.5-95mm T1.7 L S/SP dovrebbero essere disponibili rispettivamente per fine giugno 2023 e fine ottobre 2023, a un prezzo di vendita stimato di $ 21.999,00*.
Canon RL-S1 e RL-F1 e Canon RL-S2 e RL-F2 saranno disponibili rispettivamente a fine giugno 2023 e fine ottobre 2023, a un prezzo al dettaglio stimato di $ 4.999,00*.
Canon estende la disponibilità di applicazioni aggiuntive a pagamento alle telecamere PTZ 4K CR-N300, CR-N500 e CR-X300 tramite un aggiornamento del firmware
Canon U.S.A. Inc., ha annunciato che il “Sistema di applicazioni aggiuntive” per le telecamere remote PTZ (Pan-Tilt-Zoom) sarà disponibile per il CR- N300, CR-N500 e CR-X300. Disponibile attraverso un futuro aggiornamento del firmware, il sistema di applicazioni aggiuntive fornirà l’accesso a nuove funzionalità di produzione video a pagamento come il tracciamento automatico e il loop automatico. L’applicazione di tracciamento automatico darà agli utenti la possibilità di eseguire automaticamente pan, tilt e zoom per seguire i soggetti in movimento, e l’applicazione di loop automatico consentirà agli utenti di programmare e automatizzare i movimenti ripetuti della telecamera.
Queste applicazioni aggiuntive a pagamento posizionano in modo univoco Canon nel mercato PTZ poiché le applicazioni vengono eseguite all’interno della telecamera stessa, invece di altre soluzioni sul mercato che richiedono dispositivi esterni per eseguire funzioni come il tracciamento automatico. Con l’aggiunta del sistema di applicazioni aggiuntive, i clienti possono ora aggiungere direttamente le nuove funzionalità alla telecamera PTZ, fornendo un valore migliore per gli utenti finali.
Applicazione aggiuntiva di tracciamento automatico
L’applicazione aggiuntiva a pagamento per il tracciamento automatico consente il tracciamento automatico in base ai movimenti di un soggetto. Man mano che il soggetto si muove, la fotocamera esegue panoramiche, inclinazioni e zoom per mantenere la composizione del soggetto nell’inquadratura. Questa funzione aggiuntiva aiuta a ridurre il carico di lavoro dell’operatore della telecamera, consentendogli di concentrarsi su altre attività come il cambio di telecamera e lo streaming, e consente riprese multicamera con meno persone sul set.
Il tracciamento automatico è altamente reattivo, consentendo il tracciamento di tutto il corpo, della parte superiore del corpo e della testa e del busto sia a velocità di camminata lenta che normale e il tracciamento di tutto il corpo e della parte superiore del corpo a velocità di camminata elevata. Inoltre, l’applicazione di tracciamento automatico offre agli utenti un’ampia gamma di funzioni di regolazione come composizione, sensibilità di tracciamento, area di visualizzazione prioritaria, area dell’angolo di visualizzazione fisso, selezione automatica del target di tracciamento, area di arresto pan/tilt, posizione iniziale, esclusione selezione automatica, e controllo del funzionamento pan/tilt.
La nuova applicazione aggiuntiva per il tracciamento automatico è ideale per gli utenti finali in mercati come lo streaming di luoghi di culto e eventi aziendali, seminari e conferenze educative e interviste televisive e aziendali.
Applicazione aggiuntiva Auto Loop
L’applicazione aggiuntiva a pagamento in loop automatico aiuta ad automatizzare i movimenti ripetuti della telecamera, riducendo potenzialmente il carico per gli operatori della telecamera. Gli operatori di ripresa avranno ora la flessibilità di scegliere tra due movimenti ripetuti, loop o avanti e indietro, in base alle esigenze e all’ambiente di ripresa. Offre inoltre la possibilità di abilitare l’accelerazione e la decelerazione fluide all’avvio e all’arresto del movimento tra due posizioni preimpostate per movimenti della telecamera più professionali. Per maggiore praticità, gli operatori della telecamera possono regolare impostazioni come posizione, percorso, anteprima e avvio da un’unica schermata.
La nuova applicazione aggiuntiva Auto Loop è ideale per movimenti in onda fluidi e uniformi per gli utenti finali in mercati come lo streaming di luoghi di culto ed eventi aziendali, lo streaming di trasmissioni e interviste sportive e over-the-top (OTT) e lo streaming commerciale produzione.
Funzionalità aggiuntive del firmware
Oltre ad aggiungere il “Sistema applicativo aggiuntivo” alle telecamere, l’aggiornamento del firmware per ogni telecamera fornirà anche numerose funzionalità e miglioramenti aggiuntivi che dimostrano l’impegno di Canon nel mercato dei video professionali. Tra i miglioramenti c’è l’aggiunta del supporto del protocollo SRT e FreeD alla fotocamera CR-X300.
Prezzi e disponibilità
L’aggiornamento del firmware per tutte e tre le telecamere PTZ per aggiungere il “Sistema di applicazioni aggiuntive” sarà disponibile a luglio 2023. L’applicazione di tracciamento automatico a pagamento sarà disponibile ad agosto 2023 per CR-N300 e CR-N500 per $ 1200,00*. L’applicazione Auto Loop Tracking a pagamento sarà disponibile nell’agosto 2023 per CR-N300, CR-N500 e CR-X300 a $ 800,00*.
Per ulteriori informazioni:
Caserta
Viale Melvin Jones, 12
Tel: 0823 329970
Cologno Monzese (MI)
Corso Roma, 186
Tel: +39 039 791339