LiveU presenta una struttura di produzione al 100% su Cloud

1233

Al NAB 2023, nello stand LiveU, abbiamo incontrato Vitaly Markovsky, Quality Assurance and Technical Services Expert di LiveU. Ci ha illustrato alcune novità presentate alla manifestazione. Tra queste, una novità assoluta è una suite completa di produzione nativa per il cloud.

LiveU Studio
Una soluzione di produzione video live nativa del cloud al 100%.
Collabora con talenti di tutto il mondo su un mixer di visione di livello broadcast e distribuisci contenuti digitali a un massimo di 30 piattaforme digitali contemporaneamente. Studio è il primo servizio di produzione video live IP completamente cloud-native a supportare nativamente LRT™.

LiveU, l’azienda di video IP, ha annunciato il lancio del suo nuovo servizio di produzione video live IP completamente nativo su cloud, LiveU Studio, il primo a supportare nativamente LRT™ (LiveU Reliable Transport). Studio è una soluzione SaaS completamente scalabile, che facilita la creazione e la distribuzione di più contenuti live attraverso una miriade di canali digitali.

LiveU Studio supporta molti protocolli video IP e offre switching live, mixaggio audio, grafica, gestione di ospiti remoti e distribuzione con un solo clic su fino a 30 destinazioni digitali simultanee diverse.

La soluzione rappresenta un’approccio mondiale alla produzione live, sfruttando il protocollo LRT™ ad alta qualità e a bassa latenza per l’intero flusso di lavoro, dalla contribuzione e produzione alla distribuzione.

Studio offre ai creatori di contenuti un vantaggio competitivo incontrando la crescente domanda di contenuti live di alta qualità e coinvolgenti, ottimizzando al contempo le loro risorse esistenti.

Possono semplicemente creare, modificare e distribuire spettacoli dal loro browser ovunque tramite l’intuitiva interfaccia web, e generare molteplici flussi di entrate. I feed live sul campo, utilizzati per i contenuti primari, possono essere utilizzati per creare contenuti secondari coinvolgenti in modo agile ed economico.

Risiedendo nel cloud, il servizio consente ai team di lavorare in modo collaborativo su progetti simultanei in tutto il mondo, aumentando le loro capacità per offrire più contenuti e pagando solo per ciò di cui hanno bisogno.

LiveU Studio è una soluzione SaaS completamente scalabile, che facilita la creazione e la distribuzione di più contenuti live attraverso una miriade di canali digitali
LiveU Studio è una soluzione SaaS completamente scalabile, che facilita la creazione e la distribuzione di più contenuti live attraverso una miriade di canali digitali

Offri contenuti video dal vivo di maggior impatto. LiveU Studio ti dà la possibilità di produrre rapidamente spettacoli, completi di commenti remoti, commutazione video, mixaggio audio, grafica e opzioni di monetizzazione dei social media direttamente dal tuo browser web.

Uno dei primi clienti di Studio, Jeffrey Zotz, Chief Engineer di KAUZ-TV, affiliato CBS, ha affermato: “Studio porta il flusso di lavoro di LiveU al livello successivo. Semplifica l’ottenimento di più contenuti per la trasmissione in onda/in streaming per coprire grandi eventi o notizie in diretta.”

Studio si basa sulla piattaforma easylive.io, acquisita da LiveU nel 2022. I clienti possono trasmettere da qualsiasi dispositivo LiveU direttamente in Studio senza la necessità di un decoder dedicato. Altri protocolli ed encoder di contribuzione sono supportati anche da Studio.

Philippe Laurent, VP Product, Production Services, LiveU (precedentemente CEO & Co-founder di easylive.io) ha affermato: “Il pubblico è sempre più frammentato con maggiori scelte di cosa guardare, dove guardare e quando guardare.

Coinvolgere i fan degli sport con contenuti secondari è fondamentale per garantire accordi di sponsorizzazione e altre opportunità di monetizzazione, soprattutto per squadre e leghe sportive di livello 2/3.

Espandere l’audience con contenuti di marca impattanti è importante anche per altri casi d’uso, come i canali pop-up. Con la nostra soluzione, i clienti possono fare di più con meno sforzo, tempo e costi, sfruttando le loro attuali implementazioni sul campo.

LiveU Studio rivoluziona la tua produzione digitale dal vivo in un attimo con collaboratori di produzione decentralizzati in tutto il mondo, praticando al contempo soluzioni più sostenibili.
Studio rivoluziona la tua produzione digitale dal vivo in un attimo con collaboratori di produzione decentralizzati in tutto il mondo, praticando al contempo soluzioni più sostenibili.

I clienti ottengono automaticamente le funzionalità più recenti, usufruendo dell’implementazione immediata per tutti gli utenti finali. Crea più istanze al volo e scala i progetti live da remoto creando flussi di lavoro progettati in base alle tue esigenze.

Campi applicativi di LiveU Studio:

Studio consente di produrre un’ampia gamma di spettacoli ed eventi dal vivo come

  • conferenze stampa
  • Webinar
  • Webcast di notizie
  • Copertura di eventi speciali
  • Conferenze di vendita
  • Eventi sportivi
  • Eventi Aziendali

D1 Group s.r.l.
Via Benedetto Brin, 49
80142 Napoli
Tel. +39.081.293105

Articolo precedenteFrancesco Scartozzi NAB 2023 Matrox Video
Articolo successivoJames Long e Barry Russo – Panasonic Connect, Intervista al NAB 2023