Atlas Lens, al NAB 2023 le lenti cinematografiche per tutti

Atlas Lens Co., rappresentata in Italia dalla Panatronics, Si definisce:

“Siamo una moderna azienda produttrice di lenti cinematografiche anamorfiche con la missione di democratizzare la cinematografia. Abbiamo fondato Atlas Lens Co. con due obiettivi in mente: creare lenti che volessimo utilizzare nei nostri film e renderle accessibili a più cineasti e professionisti dell’immagine possibile.”

Atlas Lens, con sede a Glendale, in California, progetta e produce strumenti cinematografici ad alte prestazioni e convenienti dal punto di vista economico, che offrono l’estetica anamorfica vintage con i vantaggi del moderno design meccanico. Le loro lenti sono progettate per dare potere ai cineasti innovativi di realizzare la loro visione.

“Ribelli con una causa ottica”

Nel 2016, il designer capo Forrest Schultz e il Direttore della Fotografia Dan Kanes, hanno iniziato a lavorare in un garage con l’obiettivo di progettare una lente anamorfica da zero. La loro visione era quella di creare lenti cinematografiche professionali bilanciate e robuste, ma accessibili e convenienti per più persone.

Hanno presentato il loro primo prototipo della serie Orion da 65 mm al NAB 2017. La domanda ha superato persino le loro aspettative, poiché non esistono molte opzioni sul mercato per una soluzione anamorfica professionale e conveniente.

ECCO IL MESSAGGIO DI Atlas Lens Co. AMATE LE LENTI ANAMORFICHE?

Provate la serie Orion con una demo dal vivo. L’Azienda è certa che una demo potrà dissolvere qualsiasi dubbio sulla qualità dei loro prodotti.

“Da cineasti per cineasti”.

Dan Kanes - CEO - Atlas Lens Co. | LinkedIn
Dan Kanes – CEO – Atlas Lens Co.

 

Forrest Schultz President and Lead Designer at Atlas Lens Co
Forrest Schultz President and Lead Designer at Atlas Lens Co

Ma lasciamo la parola agli entusiasti produttori di queste soluzioni la la cinematografia professionale:

Anamorfico professionale personalizzato

“QUESTA È UNA LENTE FATTA PER FARE FILM, CON UNA QUALITÀ INCONFONDIBILMENTE CINEMATOGRAFICA APPENA LA SI ATTACCA A UNA TELECAMERA.”

Presentiamo le nuove lenti anamorfiche full-frame della serie Atlas Mercury 1.5x. Mercury Series è la nostra nuovissima famiglia di lenti anamorfiche, progettata per connettere ancora di più i cineasti, i registi e i filmmaker alle immagini che creano.

Abbiamo spinto i limiti della serie Mercury nel design ottico e prodotto, bilanciando il carattere vintage con le prestazioni del sensore moderno e progettando queste lenti per supportare ogni cineasta nella loro vita professionale per esprimere la loro arte visiva.

Più personalità, zero compromessi

La serie Mercury presenta un’eccezionale performance ottica, prestazioni cromatiche e chiarezza con una personalità geometrica vintage.

Le lenti Mercury presentano un bagliore dorato quando le fonti di luce diretta colpiscono il vetro. Hanno anche un’eccellente messa a fuoco ravvicinata con una aberrazione cromatica quasi nulla, consentendo alle lenti della serie Mercury di essere utilizzate in tutti i tipi di situazioni impegnative. Le lenti della serie Mercury sono nitide e risolute, mentre sono ottimizzate per evidenziare la bellezza di una varietà di tonalità della pelle.

Mercury va ovunque ti portano le tue storie

Il nostro talentuoso team di designer e ingegneri ha esaminato le esigenze dei registi di tutto il mondo per creare una nuova linea di lenti anamorfiche destinate ad essere utilizzate su qualsiasi set, in qualsiasi configurazione di attrezzature – sia sulla terra, sul mare o in aria: dalle più grandi produzioni, fino all’operatore solitario in corsa, aerei, sottomarini o ovunque altro.

Con copertura full-frame, un rapporto di compressione 1.5x con sfocatura migliorata, una personalità ottica geometrica dinamica e tonalità vintage calde e prestazioni ottiche eccezionali – il tutto a metà delle dimensioni e del peso della maggior parte delle lenti anamorfiche professionali.

Le Specifiche

  • Copertura del sensore full-frame con coefficiente anamorfico 1,5x
  • Gamma di apertura da T2,2 a T16 per Mercury 42mm
  • Leggero e compatto a metà delle dimensioni e del peso della maggior parte delle lenti anamorfiche professionali – 42mm pesa 2,3 libbre (1,1 kg) e misura 4,4 pollici (11,2 cm) in lunghezza
  • Eccezionale prestazione ottica con personalità geometrica vintage: bagliori dorati, piacevole distorsione a barilotto, aberrazione cromatica quasi nulla
  • Ingranaggi e diametri standardizzati con diametro frontale di 95 mm
  • Montaggio Arri PL

Anamorfico Full-Frame 1.5x

La zona di immagine di 36,7 mm x 25,54 mm copre i sensori full-frame così come i sensori 16:9 / 3:2 / 4:3, con facile formato a 2:1 / 2,25:1 / 2,66:1 / 2,4:1.

Oltre alla facilità di supportare più aspetti di formato, il design ottico 1.5x della serie Mercury consente molte delle caratteristiche visive che gli autori di immagini amano del formato tradizionale cinemascope 2x (bokeh ovale oblungo, distorsione a barilotto, scarsa profondità di campo), consentendo anche una significativa riduzione di dimensioni e peso nella progettazione fisica complessiva del prodotto. Ciò si traduce in un equilibrio ideale tra dimensioni compatte, peso.

Orion Series 2x Anamorphic Primes

La serie di lenti Orion offre la sorprendente bellezza di uno sfocato a cascata pittorico e un flare controllato.

Al cuore di Atlas Lens Co. Orion Series si trova un vero gruppo anamorfico frontale. Offrono caratteristiche ottiche vintage da includere nel tuo kit per la narrazione cinematografica con una funzionalità meccanica che ti sorprenderà, senza compromessi.

Le lenti anamorfiche Orion Series sono costruite per essere uno strumento universale per la cinematografia – pronto per le ultime telecamere Digital Cinema PL come Arri Alexa o Red DSMC2, le telecamere per il cinema a montaggio Canon come la C300, o adattate per le telecamere Sony E-Mount o Micro 4/3, e sono persino progettate per adattarsi all’otturatore a specchio rotante delle telecamere per pellicola cinematografica 35mm seguendo i requisiti della flangia Arri PL. Che il tuo progetto richieda di girare in digitale o in pellicola, l’Orion Series T2 ha la copertura di cui hai bisogno e vanta un cerchio d’immagine più grande di S35mm.

Perché anamorfico?

Lo stesso campo visivo verticale di una lunghezza focale sferica equivalente ti offre il doppio del campo visivo orizzontale (2X).

Cattura immagini grandangolari con la scarsa profondità di campo di una lente teleobiettivo, creando un senso unico di profondità e ingrandimento prospettico cinematico.

Anamorfico per tutti.

Volevamo creare le lenti che desideravamo per i nostri stessi film – otticamente piacevoli ma meccanicamente robuste – e condividere gli anamorfici con più autori d’immagine in tutto il mondo.

I prodotti Atlas Lens Co. Sono rappresentati in Italia da:

logo panatronics

SEDE DI MILANO
Via B. Maderna, 8 – 20138 Milano
Tel. +39 02 55.195.561
Cod. fisc. e p. IVA 11775680157

SEDE DI ROMA
Riccardo De Santis
(Area Manager Centro-Sud)
Tel. +39 338 15.12.612

LOCATION & TEST DRIVE
Scrivere a bo*****@pa*********.com

 

Articoli correlati