AVASTARS, LA NUOVA FRONTIERA DELLA PRODUZIONE TELEVISIVA LIVE

Talpa Entertainment Productions e NEP Paesi Bassi sviluppano una nuova tecnologia per i programmi TV. Live Motion Capture e Realtà Aumentata sono combinati nella nuova soluzione di produzione in tempo reale.

In collaborazione con Talpa Entertainment Productions (TEP), NEP The Netherlands supporta il nuovo talent show televisivo, AVASTARS, combinando soluzioni e risorse globali con le divisioni di NEP Virtual Studios Halon Entertainment e Lux Machina Consulting per sviluppare un nuovo flusso di lavoro rivoluzionario che riunisca il mondo reale e virtuale in REAL TIME.

Nella produzione di AVASTARS, che ha debuttato venerdì 24 febbraio alle 20:30 su SBS6 nei Paesi Bassi, il mondo reale e quello virtuale si uniscono in modo spettacolare grazie alla combinazione della tecnologia Live Motion Capture e della realtà aumentata. Questo allineamento delle tecnologie dell’industria televisiva, cinematografica e dei giochi è estremamente sofisticato e in precedenza non era possibile in tempo reale. NEP ha sviluppato questa nuova soluzione di flusso di lavoro per adattarsi al processo di produzione di un programma di intrattenimento, adatto a uno studio televisivo e offrendo anche molte opportunità internazionali per implementare questo nuovo formato. Questo nuovo flusso di lavoro live è considerato rivoluzionario per una produzione di questo tipo.

Arjan van Westerloo, Managing Director, NEP The Netherlands: “Talpa Entertainment Productions ci ha chiesto qualche tempo fa di sviluppare un flusso di lavoro live-on-tape in cui Live Motion Capture e Augmented Reality potessero essere combinati in un normale studio televisivo. Questa è stata una sfida che abbiamo colto con entusiasmo.

In AVASTARS, famosi talenti di canto e danza si fondono in un unico Avastar utilizzando Live Motion Capture, per il quale indossano un abito speciale e un casco speciale. I loro movimenti e le espressioni facciali vengono catturati da più di 30 telecamere e le nostre soluzioni tecniche forniscono una traduzione in tempo reale in un Avastar completo e unico che può essere visto in Realtà Aumentata sul palco in studio, dove le possibilità per gli Avastar, l’arredamento, gli oggetti di scena, gli effetti e la luce virtuale sono illimitati.

 

Per riunire tutto questo dal vivo, abbiamo lavorato a stretto contatto con altre società NEP degli Stati Uniti e dell’Inghilterra, comprese le divisioni NEP Virtual Studios Halon Entertainment e Lux Machina Consulting. La loro vasta esperienza nell’industria cinematografica e dei giochi ci ha aiutato a perfezionare la tecnica per un risultato realistico. È stato un processo unico in cui tutto è stato realizzato su misura dall’inizio alla fine. Siamo molto grati alle nostre persone che hanno lavorato con tanta insistenza su questo progetto impegnativo e siamo orgogliosi di esserci riusciti”.

 

John de Mol, Talpa Entertainment Productions: “È stata davvero un’intensa collaborazione tra NEP e TEP, con TEP coinvolta creativamente e NEP tecnicamente fin dall’inizio, e dove la tecnologia e soprattutto le persone qualificate hanno reso possibile questo format. Quella che era iniziata come un’idea selvaggia è diventata uno spettacolare programma di intrattenimento con un proprio processo di produzione unico. Non abbiamo solo sviluppato un nuovo format, ma anche una nuova tecnica. Questo ci consente di sviluppare più format con questa tecnologia.”

 

 

 

Le divisioni NEP The Netherlands e NEP Virtual Studios Lux Machina e Halon Entertainment fanno parte di NEP Group, il principale partner tecnologico per i creatori di contenuti in tutto il mondo.

 

Articoli correlati