CALREC E LE NOVITÀ ALL’IBC 2022

83

Calrec tradizione ed innovazione nell’audio broadcast

Chiunque operi se settore della produzione audiovisiva non può non tener conto dei marchi che più di altri hanno rappresentato protagonisti innovativi che in alcuni casi hanno realmente rivoluzionato il mercato con le proprie tecnologie.

Tra questi c’è sicuramente la Calrec, un’azienda inglese, nata nel 1964 come produttore di microfoni.

In pochi anni è diventata un punto di riferimento internazionale. Nel 1977 Calrec fornisce la prima console di trasmissione stereo al mondo. È con la rivoluzione digitale che Calrec dimostra di essere un’azienda all’avanguardia sia per l’innovazione sia per il design.

Come dice la stessa Azienda di sé:

“La gamma Calrec di console di missaggio broadcast, produzione remota e soluzioni di rete audio, la sua comprensione delle infrastrutture AoIP e IP e il suo lavoro con l’integrazione di terze parti fanno si che Calrec sia l’epicentro dei mutevoli requisiti di trasmissione.”

Tutti i prodotti Calrec sono progettati, fabbricati e testati presso la sede centrale di Calrec Nutclough Mill a Hebden Bridge, West Yorkshire, Inghilterra.

Uno dei prodotti di punta di Calrec è senza dubbio la consolle Artemis. Un prodotto potente, reattivo, flessibile e affidabile. Così almeno lo classificano gli utilizzatori.

ImPulse è un dispositivo DSP molto potente e dispone di connettività SMPTE 2110 nativa. È compatibile con l’interfaccia Web di Calrec Assist e con le console Apollo e Artemis di Calrec per consentire con un semplice aggiornamento per i clienti Calrec esistenti che desiderano passare ad un dominio IP.

ImPulse consente a un massimo di quattro ambienti di missaggio indipendenti di funzionare da un unico core, ovunque nel mondo si trovi, e ogni mixer indipendente può accedere a un massimo di 1458 percorsi.

Calrec Assist è un’interfaccia basata su browser che crea un ambiente di console virtuale che consente agli operatori di mixare direttamente da un computer o laptop. È compatibile con una gamma di prodotti Calrec per aiutare le emittenti a ottimizzare i flussi di lavoro, migliorare l’efficienza dei costi ed espandere la varietà di copertura.

La Type R di Calrec è una console di missaggio progettata per consentire ai clienti di sfruttare la produzione distribuita e flussi di lavoro flessibili. Il suo core IP nativo integrato fornisce pratiche di lavoro virtuali e integrazione con i sistemi di automazione delle stazioni come Ross Overdrive, Sony ELC e Grass Valley Ignite.

Il Type R può fornire una programmazione completamente automatizzata con regolazione in tempo reale di fattori esterni tramite un browser Web standard e i suoi elementi hardware compatti e altamente portatili possono essere aggiunti rapidamente se necessario.

Alimentato da interruttori POE standard, Type R ha solo tre opzioni di pannello; è possibile aggiungere banchi di 6 fader, nonché pannelli soft definibili dall’utente come Large Soft Panel (LSP) e Small Soft Panel (SSP) di Calrec.

All’IBC 2022 Calrec aggiunge al mix un Talent Panel compatto. Questa unità sottile consente agli ospiti di passare da una sorgente all’altra tramite il suo TFT ad alta risoluzione integrato e di regolare il volume delle cuffie con un controllo rotante dedicato. Quattro interruttori consentono di personalizzare il pannello per l’utente con funzioni comuni come talkback e interruttori per la tosse; questo assicura che solo i controlli essenziali siano a portata di mano.

Facilmente montato nei mobili e con connessioni su cat5 standard, Talent Panel funge da endpoint AoIP e può essere configurato rapidamente e più dispositivi possono essere aggiunti rapidamente ovunque siano necessari.

Scatola GPIO
La nuova unità GPIO di Calrec per Type R è una scatola 1U che fornisce ulteriori 32 GPO e 32 GPI per l’interfacciamento con sistemi esterni come playout, sistemi telefonici, codec ecc. È possibile aggiungere funzionalità ai pulsanti fisici sui pannelli dei fader di tipo R, soft pannelli o UI Web e configurati tramite l’applicazione Connect di Calrec.

RP1 Produzione remota
L’unità di produzione remota 2U RP1 di Calrec porta la tua console Calrec preferita ovunque nel mondo senza mai lasciare lo studio. Un motore di elaborazione controllato in remoto come RP1 significa che le sale di controllo dedicate possono essere utilizzate per mescolare i feed da più sedi remote. I modelli di produzione remota producono più copertura live con risorse minime.

Molti grandi eventi sportivi internazionali sono stati mescolati con RP1 negli ultimi 12 mesi – In qualità di produttore leader di console audio e specialista di reti, Calrec ha una vasta esperienza nei modelli REMI/di produzione domestica e sta aprendo la strada in tutto il settore.

Brio
Brio è una console di trasmissione plug-and-play che si inserisce in qualsiasi flusso di lavoro di trasmissione, è facile da usare e dispone di I/O integrato completo. È carico di dinamica e ritardo su ogni percorso, ha un enorme router interno, più uscite monitor ed è espandibile per la crescita futura.

Brio 36 Duet di Calrec è dotato di connettività Hydra2 interna, IO integrato completo e 96 canali di ingresso di serie, mentre il pacchetto Brio 36 Medley include una scheda Dante 64 o un modulo I/O MADI e un box Br.IO esterno con 24 ingressi mic/line, 16 uscite analogiche e 8 I/O AES.