TVU NETWORKS, LE NOVITÀ ALL’IBC

79

Spinta dal continuo sviluppo dei prodotti dell’azienda, TVU Networks, leader tecnologico e di mercato nella tecnologia di produzione video live basata su cloud e IP, ha dimostrato interessanti aggiornamenti al suo ecosistema di produzione remota basato su cloud presso IBC2022.

TVU rilascia regolarmente nuove funzionalità per rendere l’esperienza del cliente semplice e senza interruzioni nella produzione di eventi dal vivo. Di conseguenza, la piattaforma di produzione cloud di TVU è molto apprezzata per il suo approccio innovativo e completo alla produzione live multi-camera su IP. Oltre ai nuovi prodotti all’interno della sua piattaforma, durante l’IBC sono state mostrate diverse integrazioni recenti.

“Ascoltiamo costantemente i nostri clienti e collaboriamo con aziende leader del settore per fornire maggiori funzionalità e libertà creativa”, ha affermato Paul Shen, CEO, TVU Networks. “Ci integriamo continuamente con altre infrastrutture cloud in modo che la nostra piattaforma di produzione sia la più centralizzata e inclusiva del mercato. Stiamo aggiungendo strumenti essenziali direttamente nell’ecosistema TVU, che fa risparmiare tempo prezioso ai produttori e aumenta le loro opzioni durante la produzione di eventi dal vivo. Ci dedichiamo alla creazione di una piattaforma completa e senza interruzioni per creare il miglior video live possibile”.

Produzione remota: importanti novità potenziano l’ecosistema TVU
Una novità nella soluzione di produzione cloud di TVU è il codificatore di collegamento TVU RPS (Remote Production System) che consente la produzione REMI multicanale su reti cellulari 5G. Il TVU RPS Link Encoder è compatibile con il decoder hardware TVU RPS esistente e con l’ecosistema cloud di TVU, inclusa la piattaforma di produzione e streaming live TVU Producer, lo strumento di collaborazione video TVU Partyline e il TVU Command Center per il monitoraggio centralizzato del segnale. Tutte le trasmissioni RPS nel Cloud possono essere controllate e monitorate utilizzando l’interfaccia web dell’encoder integrata.

Un altro nuovo modulo è TVU Replay, un’app sportiva per il controllo multi-camera. TVU Replay consente agli operatori di rivedere istantaneamente le azioni durante i giochi e ai produttori di includere quel video dal vivo nella loro copertura. L’app ha due modalità: Review e Replay. La modalità Review consente agli arbitri e agli allenatori di “esaminare” immediatamente qualsiasi chiamata ravvicinata dal proprio telefono o tablet. In esecuzione all’interno della piattaforma di produzione live TVU Producer, Replay fornisce tutti gli elementi di produzione necessari per l’output di clip su qualsiasi dispositivo. L’app è semplice da usare come qualsiasi interfaccia per smartphone. Il fulcro dell’ecosistema TVU, TVU Producer consente agli utenti di gestire gli input della telecamera, i feed live, l’interazione con il pubblico e il missaggio audio.

Produzione remota TVU Producer Streamdeck – produzione di eventi dal vivo
L’integrazione con i principali fornitori di tecnologia è sempre stata essenziale per il successo della piattaforma di produzione live TVU. All’IBC di quest’anno, TVU ha annunciato un’integrazione con Stream Deck di Elgato. Stream Deck è un dispositivo di interfaccia di controllo fisico popolare tra i giocatori in streaming su Twitch e YouTube. L’utilizzo di Stream Deck per controllare la produzione dal vivo dalla piattaforma TVU Producer semplifica la produzione senza interruzioni per una nuova generazione di creatori di contenuti. I tasti di scelta rapida possono essere mappati per transizioni, clip, sovrapposizioni e persino inserimenti di annunci da TVU Producer al dispositivo Stream Deck per un semplice controllo con un solo pulsante.

Di recente, TVU e Flowics hanno annunciato l’integrazione nativa del motore grafico basato su cloud di Flowics nello strumento di produzione basato su cloud TVU Producer. Dopo la verifica dell’utente, la familiare interfaccia di controllo remoto di Flowics appare come una finestra attiva all’interno di TVU Producer. Questa è un’aggiunta alle estese integrazioni di sovrapposizione grafica live di TVU, comprese quelle con Singular.Live e Dizplai.

Aggiornamenti remoti, in streaming e SCTE
Anche il controllo remoto della telecamera PTZ e lo streaming istantaneo sono una novità per la piattaforma cloud TVU all’IBC di quest’anno. Le telecamere PTZ possono essere controllate da soluzioni TVU in posizioni remote per lo streaming live su tutti gli account di social media con un clic. I distributori di contenuti possono facilmente inserire i loro annunci nello stream di un produttore utilizzando i trigger SCTE. Una varietà di standard SCTE sono supportati all’interno dell’ecosistema di produzione basato su cloud TVU.