PROSIEBENSAT 1 E LE SCELTE TECNOLOGICHE PER IL CENTRO DI PRODUZIONE DEL FUTURO

ProSiebenSat.1 Media sceglie EVS per la produzione live, i replay e la gestione dei contenuti

ProSiebenSat.1 Media SE, un gruppo leader nel settore dei media e del digitale, ha acquisito le soluzioni EVS per dotare i suoi nuovi studi di trasmissione e produzione della soluzione MediaCeption Signature di ultima generazione per la gestione delle risorse end-to-end e della soluzione LiveCeption Signature per la produzione live, replay e momenti salienti.

Il nuovo studio di trasmissione farà parte del nuovo campus, composto da tre edifici progettati per ospitare circa 1.700 dipendenti dalla metà del 2023 in poi.

La futura configurazione basata su EVS consentirà ai team di produzione ed editoriali di ProSiebenSat.1 di beneficiare di nuovi e flessibili flussi di lavoro collaborativi per la creazione di contenuti rapidi per i formati sportivi e di intrattenimento dal vivo dell’emittente.

HOLGER SCHWENK, VICE PRESIDENTE PLAYOUT & PRODUCTION SOLUTIONS PRESSO PROSIEBENSAT.1 TECH SOLUTIONS HA AFFERMATO:
“Il trasferimento nel nostro nuovo campus è per noi un’opportunità per rinnovare completamente le nostre operazioni quotidiane. Stavamo cercando una soluzione solida e sicura che ci aiutasse a massimizzare il nostro flusso di lavoro di produzione live con la possibilità di scalare facilmente per supportare la nostra crescita futura”.

Ad alimentare l’intero flusso di lavoro, i server di produzione XT-VIA e XS-VIA di EVS, che consentono al team di produzione di importare in modo affidabile più feed live in vari formati video, tra cui UHD/4K, 1080p e HDR. In aggiunta alla flessibilità complessiva, i server EVS offrono anche l’upscaling da 1080p a UHD-4K. Allo stesso tempo, la configurazione EVS consente un facile percorso di transizione all’IP, grazie al supporto IP live potenziato dei server di standard di settore come ST 2110 e NMOS.

Per il PAM live, ProSiebenSat.1 ha scelto di affidarsi alla soluzione MediaCeption Signature end-to-end di EVS, progettata per consentire agli utenti di eseguire tutte le diverse funzioni del flusso di lavoro multimediale nelle produzioni live o near-live da interfacce intuitive basate sul web. Sfrutta i server di produzione live leader del settore di EVS, gli strumenti di gestione del flusso di lavoro multimediale, un sistema di archiviazione e offre un’interoperabilità avanzata con altre tecnologie di terze parti, tra cui Avid MediaCentral per potenti flussi di lavoro di modifica durante l’acquisizione per sport e intrattenimento dal vivo.

Al centro della soluzione LiveCeption Signature, i sistemi LSM-VIA offriranno funzionalità avanzate per gli operatori di replay e forniranno accesso istantaneo ai contenuti per operazioni di replay ed highlight efficienti e creative. Gli operatori di riproduzione beneficeranno inoltre di trasferimenti di contenuti più rapidi grazie alla rete basata su Ethernet bidirezionale XNet-VIA a 10 Gbps.

NICOLAS BOURDON, CHIEF MARKETING OFFICER AT EVS

“Con le nostre soluzioni complete, ProSiebenSat.1 beneficerà di un’architettura di produzione semplificata che li aiuterà ad aumentare la velocità e la flessibilità delle loro operazioni, nonché ad aumentare il valore delle loro produzioni mentre inizia la sua nuova fase di crescita e sviluppo”.

 

Articoli correlati