Home EVENTI NAB 2023 Sony e le soluzioni di imaging, live in rete, e produzione virtuale al NAB 2023

Sony e le soluzioni di imaging, live in rete, e produzione virtuale al NAB 2023

0
Sony e le soluzioni di imaging, live in rete, e produzione virtuale al NAB 2023

Durante il NAB Show 2023, dal 16 al 19 aprile presso il Las Vegas Convention Center, Sony ha presentato una quantità notevole di prodotti, soluzioni e flussi di lavoro vantaggiosi per la trasmissione, gli eventi dal vivo, la raccolta di notizie e i creatori di contenuti cinematografici.

Abbiamo incontrato Benito Manlio Mari, Country Sales Manager di Sony Europe e abbiamo colto l’occasione per farci illustrare le principali novità presentate nello stand.

Con un focus sugli argomenti di tendenza nell’imaging, nel cloud, nelle funzionalità di rete e nella produzione virtuale, Sony presenta il suo completo ecosistema end-to-end.

“NAB Show continua a essere una testimonianza del potere e dell’ingegnosità del nostro settore e mentre l’evento celebra 100 anni, è davvero sorprendente riflettere su quanto è cambiato durante quel periodo”, ha affermato Theresa Alesso, President, Imaging Products and Solutions Americas, Sony Electronics Sony. “L’evento è un trampolino di lancio per innovazioni rivoluzionarie e funge da catalizzatore per le connessioni, in tutti i sensi. Partendo da questa idea, il nostro tema alla fiera di quest’anno è Creativity Connected”

Networked Live – Produzione remota e distribuita

L’ampio ecosistema Networked Live di soluzioni, prodotti, servizi e partner di Sony combina l’elaborazione e le operazioni ibride on-premise e cloud con la connettività di rete per trasformare la produzione live. Le funzionalità chiave includono “Network and Resource Orchestration”, “Hybrid Processing and Operations” e “Media Processing and Transport”.

Orchestrazione di rete e risorse:

HDC-5500V / HDC-3500V: Telecamera Global Shutter System 4K 2/3″ 3CMOS con filtro a densità neutra variabile (ND) (NOVITÀ)

HDC-5500V SONY Telecamera Global Shutter System 4K 2/3
HDC-5500V SONY Telecamera Global Shutter System 4K 2/3″ 3CMOS con filtro a densità neutra variabile

Le telecamere HDC-5500V e HDC-3500V sono dotate di un filtro ND variabile nativo e di un meccanismo a scorrimento per consentire l’uso con i nuovi viewfinder di Sony (HDVF-EL760/EL740). Se utilizzate insieme all’unità di controllo della telecamera HDCU-5000, le nuove HDC-5500V e HDC-3500V[1] possono essere aggiornate per supportare High Frame Rate (HFR) fino a 4x 4K e 8x HD.

Con un pannello laterale intercambiabile per l’integrazione di terze parti, numerose impostazioni HDR (Live, Mild e Natural), controllo Live Tone, flussi di lavoro Live HDR/SDR efficienti e una funzione di compensazione dell’obiettivo, la camera può essere acquistata per includere le funzionalità che gli utenti richiedono ora mentre potranno disporre di opzioni sostenibili per crescere nel futuro.

I clienti HDC-5500, HDC-3500 e HDC-P50 possono aggiornare le proprie telecamere esistenti per abilitare queste nuove funzionalità[2]. I modelli di fotocamera con sistema di filtro ND variabile dovrebbero essere disponibili questo autunno.

CNA-2: adattatore di rete per il controllo della telecamera (NOVITÀ)

Il CNA-2 scalabile, che dovrebbe essere disponibile in autunno, può essere utilizzato in location per estendere i sistemi di telecamere di Sony e consentire la produzione live remota e distribuita, nonché il monitoraggio e la configurazione delle telecamere. Con un’API Web sicura, gli utenti possono sfruttare le impostazioni di disegno e formattazione della fotocamera.

Elaborazione e operazioni ibride:

Sony presenterà una piattaforma di produzione live basata su software di nuova concezione che può essere implementata in vari ambienti tra cui cloud privato virtuale, data center e server COTS. Può essere combinato con soluzioni locali come lo switcher impilabile MLS-X1 e sistemi di produzione live di terze parti per consentire una produzione flessibile e ibrida.

MLS-X1: piattaforma di produzione live scalabile (NOVITÀ)

L’agile processore/commutatore di produzione live modulare consente il controllo integrato da un’unica interfaccia utente. Supporta l’elaborazione in tempo reale di contenuti 4K (UHD) e High Dynamic Range (HDR) con latenza ultra bassa. NEP Australia ha selezionato il nuovo sistema con l’intenzione di implementare più di 20 moduli MLS-X1 per supportare le proprie operazioni 4K.

Elaborazione e trasporto dei media:

NXL-ME80: dispositivo di trasporto multimediale (NOVITÀ)

L’NXL-ME80 consente il trasporto video di alta qualità su reti a larghezza di banda ridotta, con un tempo di elaborazione a latenza estremamente basso.

HZCE-JX50H / HZCE-JX50F: software per gli adattatori di estensione per telecamere IP HDCE-TX30 e HDCE-TX50 di Sony.

Il software più recente consente più flussi compressi di HD (HZCE-JX50H) o 4K (HZCE-JX50F) JPEG XS, compatibile con lo standard SMPTE ST2110-22.

Nevion:

Aggiornamenti VideoIPath: la piattaforma di orchestrazione multimediale dell’azienda, VideoIPath, supporta la federazione delle risorse, consentendo la collaborazione tra più istanze autonome della piattaforma. Inoltre, è integrato con AWS Media Services per la connettività ground-to-cloud e il supporto per i servizi AWS MediaConnect e MediaLive.

Virtuoso RE (NUOVO) – Un’espansione della famiglia Virtuoso di Nevion, l’ultimo nodo multimediale definito dal software è più piccolo e leggero, il che lo rende ideale per rack poco profondi e flight case per montaggio su rack. Può eseguire in modo sicuro una varietà di funzioni di trasporto, elaborazione e monitoraggio in tempo reale nella rete IP LAN/WAN convergente.

Inoltre, Sony collaborerà con Amazon Web Services (AWS) attraverso l’iniziativa di accelerazione dei partner vLRP (Virtual Live Remote Production) e guiderà la costruzione di flussi di lavoro di produzione live sul cloud, insieme ad altri partner.

Creators’ Cloud: produzione cloud di nuova generazione

Con soluzioni, servizi e integrazioni basati su cloud facili da implementare, le tecnologie leader di Sony supportano l’accessibilità onnipresente, abbinata a sicurezza e scalabilità create appositamente per affrontare le maggiori sfide dei clienti.

Sony’s Creators’ Cloud è una piattaforma basata su cloud che offre alle aziende del settore Media & Entertainment, singoli creatori e piccoli team un accesso sicuro a servizi e app efficienti per massimizzare i loro flussi di lavoro di produzione. È composto dai seguenti elementi.

Per le imprese:

C3 Portal è un servizio di gateway cloud che consente la distribuzione continua dei contenuti dal campo al cloud, alleviando i tradizionali limiti fisici e accelerando notevolmente i flussi di lavoro di distribuzione e modifica. Le clip della videocamera con tag di metadati personalizzati possono essere inviate automaticamente dalle videocamere a un sistema di produzione o a un editor non lineare (NLE), con conseguente semplificazione della ricerca, dell’identificazione e della modifica.

La nuova integrazione con Marquis e Avid automatizza questo processo, eliminando la necessità di interazione con l’utente. Questo flusso di lavoro innovativo è attualmente distribuito e perfezionato da Sinclair. Inoltre, il supporto Teradek è ora disponibile per consentire la consegna rapida e sicura dei contenuti dal campo praticamente a qualsiasi luogo.

Ci Media Cloud è un servizio di gestione e collaborazione dei media che consente ai team di accedere e collaborare ai file in produzione e ai contenuti multimediali finiti praticamente da qualsiasi luogo. I recenti aggiornamenti di Ci includono miglioramenti delle funzionalità, flussi di lavoro aggiornati, nuovi piani tariffari, integrazioni con i prodotti Atomos CONNECT tramite Atomos Cloud Studio (ACS) e il software di post-produzione Silverstack Lab di Pomfort.

M2 Live rende la produzione live multi-camera rapida ed efficiente fornendo strumenti scalabili basati su cloud che consentono la creazione di coinvolgenti streaming di eventi live, contenuti social e web.

A2 Production è un processo di automazione del flusso di lavoro basato sull’intelligenza artificiale che fornisce analisi dei dati, sottotitoli, creazione di clip e arricchimento dei contenuti.

NavigatorX gestisce e orchestra risorse, dati, flussi di lavoro e dispositivi.

Cloud Master Control Content Browser di Crispin consente la preparazione e la revisione dei contenuti di riproduzione dal cloud, supportando il controllo master full cloud o ibrido cloud/on-prem, gestito dall’interfaccia utente basata sul Web di Crispin (solo negli Stati Uniti al momento del lancio).

Per gli individui:

Creators’ App consente l’accesso ai contenuti e le funzionalità di caricamento da un dispositivo mobile, nonché il controllo remoto di alcune fotocamere Sony.

Spazio di archiviazione gratuito (5 GB) per i titolari di account Creators’ Cloud e 25 GB per i proprietari di camere selezionate.

Discover è un luogo in cui i creatori possono connettersi e condividere i propri contenuti.

Ci Media Cloud è aperto anche a singoli creatori e piccoli team e vi si può accedere tramite un account Sony.

Innovazioni nell’imaging

L’esperienza di imaging radicata nel DNA di Sony sarà esposta al NAB Show, dalle telecamere da studio e le opzioni di raccolta di notizie elettroniche (ENG) alle soluzioni cinematografiche e i droni per ogni fase del viaggio di un operatore. Le diverse offerte di Sony supportano frame rate elevato, IP, HDR e profondità di campo ridotta e forniscono un percorso sostenibile per una crescita continua per aiutare i creatori a tutti i livelli a raggiungere una nuova era nella narrazione.

BVM-HX3110: monitor HDR 4K da 5 pollici con interfaccia IP (NOVITÀ)

Il monitor di riferimento BVM-HX3110 ad alta luminanza offre un ampio angolo di visione e un’ampia gamma cromatica per una riproduzione accurata dei colori e una corrispondenza cromatica uniforme con la linea di monitor BVM-HX310, PVM-X e LMD-A di Sony.

Con il supporto per IP ST2110, il BVM-HX3110 completa l’ecosistema Networked Live di Sony. I set di strumenti opzionali includono la modalità di risposta rapida dei pixel per ridurre l’effetto mosso e il supporto per JPEG-XS e SNMP. Il monitor dovrebbe essere disponibile a novembre 2023.

FR7: Telecamera full-frame PTZ con obiettivo intercambiabile (NOVITÀ)

FR7 combina espressione cinematografica, controllo remoto, connettività potente e flusso di lavoro multi-camera, offrendo la migliore qualità dell’immagine in un ingombro PTZ versatile per impostazioni di studio, produzione live e riprese cinematografiche. La versione del firmware 1.1, prevista per maggio 2023 o successiva, supporterà il protocollo S700 e la registrazione e la riproduzione interne tramite PoE++. La versione 2.0, prevista per settembre o successivamente, supporterà il protocollo FreeD per semplificare la produzione AR/VR, la regolazione dello zoom esterno e la funzionalità di traccia PTZ.

Il VENICE Extension System 2 offre il supporto per il sensore 8K del VENICE 2, nonché una maggiore mobilità e compatibilità con un cavo da 3 m o 12 m, senza la necessità di un ripetitore. Ha un sensore di inclinazione/rollio nel blocco di imaging per supportare VFX e produzione virtuale.

Produzione virtuale creativa e coesiva

La produzione virtuale riunisce i mondi della realtà virtuale e della produzione pratica in tempo reale, offrendo numerosi vantaggi creativi e di risparmio sui costi. Man mano che la sua implementazione si espande, prodotti, soluzioni e flussi di lavoro affrontano sfide e creano efficienze.

Al NAB Show 2023 le presentazioni e le dimostrazioni presso lo stand #C8101 mostreranno le capacità di produzione virtuale end-to-end di Sony, tra cui la commutazione live multi-camera per la trasmissione e un’esplorazione della Live AR utilizzando le system camera come la serie HDC-5500.

Linea VENICE e Crystal LED:

In qualità di unico produttore a offrire videocamere e display cinematografici digitali di fascia alta, Sony presenterà la sua soluzione di produzione virtuale completa, tra cui la videocamera full-frame VENICE 2 di Sony e alcuni display Crystal LED. Insieme, questa tecnologia crea un flusso di lavoro completamente integrato e semplificato che supporta un’elevata gamma dinamica e potenzia la narrazione visiva e la produzione virtuale.

Set di strumenti di produzione virtuale: migliora i flussi di lavoro di pre-produzione e sul set (NOVITÀ)

Il nuovo set di strumenti di Sony affronta le sfide comuni della produzione virtuale come la corrispondenza dei colori, l’effetto moiré e migliora gli effetti visivi all’interno della fotocamera. Camera and Display Plugin è un plug-in software per Unreal Engine che consente alle produzioni di identificare e risolvere i problemi comuni del flusso di lavoro di produzione virtuale. Il Color Calibrator risolve i cambiamenti di colore nella tecnologia LED wall. Il set di strumenti gratuito è previsto in estate o successivamente.

ELF-SR2: display di realtà spaziale da 27 pollici (NOVITÀ)

Il più grande Spatial Reality Display fornisce contenuti 3D realistici senza l’uso di occhiali o visori VR. Con un sensore di visione ad alta velocità aggiornato, potenti funzionalità di imaging e flessibilità di installazione, l’ELF-SR2 consente anche funzionalità più robuste grazie al suo supporto versatile di applicazioni e sviluppo software. Allo stand, i casi d’uso ampliati di Spatial Reality Display saranno presentati attraverso un’ampia gamma di contenuti 3D che aiutano nella creazione e visualizzazione.

[1] Richiede HKC-FB50 per l’aggiornamento a HDC-5500V

[2] HDC-P50 non supporta 4x 4K