Imagine Communications

1134

La nuova piattaforma Aviator Orchestrator di Imagine Communications definisce lo standard per la connettività, il routing, la ridondanza e la sincronizzazione di contenuti, dati e canali tra i siti on-prem e nel cloud

La sistematizzazione del playout multi-sito, on-prem e cloud, compie un enorme passo avanti con il lancio della piattaforma Aviator Orchestrator di Imagine Communications.

Combinando le funzionalità per la gestione e il mantenimento di configurazioni di canali ridondanti, mantenendo sincronizzati più sistemi di riproduzione lineare e gestendo il flusso del segnale delle sorgenti live, la nuova piattaforma Aviator Orchestrator consente di unire i mondi on-prem e cloud in una piattaforma di implementazione comune, gestire le risorse e le relazioni tra i canali e i live streaming in modo coerente.

Imagine Communications presenta le sue principali capacità di gestione on-prem e cloud al NAB Show 2023 (16-19 aprile, Las Vegas Convention Center, stand W2775).

La piattaforma Aviator Orchestrator riunisce la potenza del playout e dell’automazione on-prem di Imagine Communications e la sua piattaforma di pianificazione, realizzazione e monetizzazione di Imagine Aviator™ su cloud pubblico.

Inoltre, incorpora funzionalità per implementare, gestire e connettere il motore di playout cloud CLOUDPORT di Amagi e la piattaforma di inserimento di annunci dinamici THUNDERSTORM, inclusa la possibilità di raggiungere endpoint OTT e TV connessa (CTV).

Il risultato è una soluzione altamente potente e completamente integrata per gestire la complessità dei flussi di lavoro di trasmissione, la migrazione al cloud e le mutevoli abitudini di visualizzazione dei consumatori.

La partnership con Amagi porta con sé il supporto per Google Cloud, insieme alle piattaforme cloud AWS, estendendo ulteriormente la portata della soluzione combinata.

Brendon Mills General Manager Playout and Networking - Imagine Communications
Brendon Mills General Manager Playout and Networking – Imagine Communications

“Molti dei nostri clienti gestiscono canali lineari e sistemi di delivery lineari dal vivo in più sedi nel loro paese e in tutto il mondo”, afferma Brendon Mills, direttore generale di Playout and Networking presso Imagine Communications.

“Lavorare con Amagi crea nuove interessanti opzioni che espandono ciò che è possibile con una soluzione cloud e on-prem combinata. I nostri clienti raccolgono i vantaggi con modi più efficaci per mantenere sincronizzati questi sistemi multi-sito e garantire che possano supportare l’ampiezza e la portata del canale desiderate e strategie di ridondanza e ripristino di emergenza che abbiano un senso operativo e finanziario.

“Un numero crescente di clienti utilizza o prevede di utilizzare le risorse cloud per rafforzare ulteriormente queste capacità di ridondanza e ripristino di emergenza. Ciò crea ulteriori complicazioni sia dal punto di vista logico che operativo. Aviator Orchestrator fornisce un necessario ripensamento di ciò che significa stabilire, utilizzare e mantenere questi sistemi.

Aviator Orchestrator consente di implementare nuovi canali e risorse associate come contenuti, feed live e instradamento, nonché impostare le necessarie relazioni di ridondanza e ripristino di emergenza tra i canali all’interno di una posizione fisica, tra più posizioni fisiche e con le risorse in il cloud pubblico.

Non importa più se i canali si trovano in due o più posizioni on-prem, due o più regioni cloud o una combinazione di sistemi on-prem e cloud. Aviator Orchestrator consente di mantenere tutto sincronizzato e di apportare modifiche a live streaming, contenuti e canali man mano che le esigenze cambiano nel tempo.

In fase di lancio nel 2023, la suite di prodotti Aviator Orchestrator funziona in combinazione con il set di funzionalità Magellan Connect recentemente dimostrato da Imagine Communications, che sfrutta la codifica a bassa latenza e le tecniche di consegna sicure per consentire il controllo del routing da terra a cloud.

Le sorgenti on-prem come SDI, SMPTE ST 2110 e flussi di trasporto MPEG-2 possono essere instradate all’interno di una singola struttura, tra più strutture on-prem e dall’on-prem al cloud pubblico, il tutto in un ambiente di controllo del routing integrato.

I contenuti destinati al cloud possono essere codificati per il contributo utilizzando H.264 e/o JPEG XS e consegnati in modo sicuro utilizzando SRT, gestito tramite Magellan Connect; una volta nel cloud, le fonti possono essere instradate verso le loro destinazioni di destinazione, consentendo a una singola fonte di essere condivisa da più destinazioni contemporaneamente.

Aviator Orchestrator riduce il tempo e lo sforzo necessari per distribuire i canali utilizzando un’architettura modello, garantendo la coerenza quando si distribuiscono gli stessi tipi di risorse, limitando la configurazione per istanza e riducendo gli errori.

I modelli sono gestiti centralmente, le versioni vengono monitorate e le risorse attive e in standby sono chiaramente visibili agli amministratori. L’implementazione di nuove versioni del software, il supporto dei rollback e la gestione dell’uso occasionale e delle risorse 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono semplificati.

La piattaforma Aviator Orchestrator supporta funzionalità critiche per sincronizzare i canali di playout, che presentano input live, playout di clip, branding grafico, decorazione SCTE, playout programmato e integrazione del controllo principale.

Consente il ripristino di emergenza e la continuità aziendale sfruttando i canali ridondanti, indipendentemente dalla strategia di ridondanza applicata o dalle posizioni fisiche dei canali, da mantenere sincronizzati.

Le principali aree di interesse per la sincronizzazione sono il contenuto di tutte le posizioni di archiviazione necessarie, gli aggiornamenti delle playlist, le modifiche ai metadati e lo stato del canale.

Sotto il controllo di Aviator Orchestrator, viene creato un canale logico che può avere più canali reali associati sincronizzati simultaneamente e può estrarre da un pool di motori di canale disponibili per eseguire il backup di un canale in onda primario secondo necessità. Aviator Orchestrator garantisce che tutti i contenuti (clip, audio, grafica, didascalie e altre risorse), tutti i dati (metadati dei contenuti e modifiche operative dinamiche a tali dati) e lo stato delle playlist (playlist, stato degli eventi e tempi) siano sincronizzati.

Aviator Orchestrator funziona in combinazione con i sistemi di controllo e playout di routing on-prem e cloud di Imagine e dei partner, inclusa l’interfaccia critica per l’automazione del canale. La complessità sottostante viene gestita, mantenendo l’attenzione operativa su ciò che è necessario per mantenere un funzionamento regolare e stabilità in onda.

In condizioni operative normali, gli utenti vedono risorse e canali logici implementati e gestiti da Aviator Orchestrator. Gli operatori possono approfondire i canali reali sottostanti e gestire a quel livello se necessario per il ripristino situazionale. Queste istanze del canale reale possono essere distribuite geograficamente e implementate on-prem o nel cloud.

Mills aggiunge: “Imagine Communications riconosce che le aziende dei media e dell’intrattenimento stanno adottando molti approcci e percorsi diversi per raggiungere i propri consumatori.

Ciò include l’adozione del cloud, ora o in futuro, e il modo in cui desiderano gestire ed evolvere le proprie strategie di ridondanza e ripristino di emergenza. Con il lancio di Aviator Orchestrator, rendiamo possibile intraprendere il proprio percorso e il proprio ritmo per raggiungere tali obiettivi, nonché modificare e perfezionare tali decisioni nel tempo”.

 

Articolo precedenteFUJIFILM al NAB 2023 svela i nuovi obiettivi FUJINON Duvo
Articolo successivoCartoni al NAB 2023 con tante novità, anche nel mondo delle riprese virtuali