ENCO entra in modo deciso nell’universo AI con i set di strumenti ChatGPT
AITrack e ENCO-GPT cambiano le regole del gioco per il tracciamento vocale automatizzato, la creazione di testi pubblicitari e altro ancora nei flussi di lavoro di produzione radiofonica e televisiva; ENCO ha allestito anche un set di produzione virtuale nel proprio stand al NAB 2023.
ENCO, il fornitore globale di soluzioni software per radio e TV, ha premuto l’acceleratore sullo sviluppo di prodotti di intelligenza artificiale con l’introduzione di due soluzioni ispirate a ChatGPT per NAB Show 2023.
Le due nuove innovazioni AI di ENCO , AITrack e ENCO-GPT, sfruttano il modello ChatGPT per generare risposte linguistiche da query basate su testo aggiunte ai flussi di lavoro di produzione TV e radio automatizzati.
Il presidente di ENCO Ken Frommert si aspetta entusiasmo dai visitatori che vedranno la tecnologia in azione, aggiungendo che le soluzioni sono pronte per l’uso. “L’intelligenza artificiale può essere integrata in modo ponderato in prodotti come AITrack ed ENCO-GPT che risolvono i problemi e creano nuove opportunità per le emittenti oggi”, ha affermato. “È rapido da implementare, privo di integrazioni ad alta intensità di manodopera e perfettamente funzionante per i flussi di lavoro di produzione broadcast automatizzati”.
AITrack si integra con il sistema di automazione radio DAD di ENCO per generare e inserire tracce vocali tra le canzoni. Ciò potrebbe includere l’identificazione del brano e dell’artista del brano precedente, l’introduzione di brani in arrivo, la comunicazione degli ID delle stazioni o la fornitura di notizie e meteo localizzate.
Gli utenti possono regolare la lunghezza di ogni traccia vocale automatizzata e AITrack sfrutta CHAT-GPT e motori vocali sintetici per produrre contenuti dal suono naturale e coinvolgenti tra i brani.
ENCO-GPT semplifica la creazione di copie all’interno di trasmissioni TV e radio e flussi di programmi. ENCO-GPT crea automaticamente una copia pubblicitaria per conto degli sponsor. Ad esempio, un produttore può sfruttare ENCO-GPT per produrre contenuti audio per un concessionario di auto che si è impegnato in un recente acquisto di contenuti multimediali senza produrre i propri contenuti pubblicitari.
ENCO-GPT inserisce il testo fornito dal produttore con i dettagli su un’imminente vendita speciale, con un’immediata inversione di tendenza estremamente accurata del discorso sintetico pronto per la messa in onda.
ENCO-GPT offre un valore aggiunto ai produttori che devono riassumere le notizie per adattarle a un tempo di esecuzione specifico in un programma. L’applicazione condenserà un lungo articolo di notizie scritto in poche frasi o inietterà aggiornamenti delle ultime notizie all’interno di interruzioni pubblicitarie dal vivo.
Frommert vede l’opportunità di espandersi con entrambe le soluzioni, specialmente nel caso di ENCO-GPT.
“Vediamo opportunità per convertire un programma radiofonico mattutino o pomeridiano in un podcast di breve durata o riassumere un programma di notizie locali delle 23:00 per il sito Web della stazione televisiva”, ha affermato Frommert.
“ENCO-GPT offre uno sguardo avvincente sul futuro del riutilizzo dei contenuti riassumendo segmenti di lunga durata in parti più piccole. Offre ai nostri clienti un modo semplice per pubblicare contenuti in diverse forme”.
I visitatori dello stand ENCO hanno in serbo un’ulteriore sorpresa. ENCO ha preparato uno studio di produzione virtuale nel suo stand NAB (W1743) utilizzando strumenti di composizione in tempo reale di Qimera basato su Unreal Engine, uno dei numerosi partner ENCO presenti nello stand insieme a Benztown, NewsBoss e StreamGuys.
Il set virtuale sfrutterà la grafica della realtà aumentata per richiamare l’attenzione sui prodotti di ENCO e dei suoi partner, invitando gli utenti a entrare nell’universo Qimera VR/AR/XR/MR.
ENCO
Fondata nel 1983, ENCO ha aperto la strada all’uso dell’audio digitale basato su computer e all’automazione dei programmi per le stazioni radio e gli studi televisivi.
Da allora l’azienda ha evoluto la sua pluripremiata linea di prodotti per coprire tutti gli aspetti dei flussi di lavoro di produzione e trasmissione automatizzati di oggi, inclusi sottotitoli chiusi e aperti, radio visiva, conformità audio, playout multimediale istantaneo, contributo remoto e streaming web basato su cloud.
Offre inoltre i vantaggi delle sue innovazioni brevettate di sottotitolazione e riproduzione audio/video dal vivo in ambienti AV professionali, tra cui sale conferenze, aule universitarie, arene sportive e sedi di eventi.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.enco.com.