Sony e le soluzioni di imaging, live in rete, e produzione virtuale al NAB 2023

1247

Durante il NAB Show 2023, dal 16 al 19 aprile presso il Las Vegas Convention Center, Sony ha presentato una quantità notevole di prodotti, soluzioni e flussi di lavoro vantaggiosi per la trasmissione, gli eventi dal vivo, la raccolta di notizie e i creatori di contenuti cinematografici.

Abbiamo incontrato Benito Manlio Mari, Country Sales Manager di Sony Europe e abbiamo colto l’occasione per farci illustrare le principali novità presentate nello stand.

Con un focus sugli argomenti di tendenza nell’imaging, nel cloud, nelle funzionalità di rete e nella produzione virtuale, Sony presenta il suo completo ecosistema end-to-end.

“NAB Show continua a essere una testimonianza del potere e dell’ingegnosità del nostro settore e mentre l’evento celebra 100 anni, è davvero sorprendente riflettere su quanto è cambiato durante quel periodo”, ha affermato Theresa Alesso, President, Imaging Products and Solutions Americas, Sony Electronics Sony. “L’evento è un trampolino di lancio per innovazioni rivoluzionarie e funge da catalizzatore per le connessioni, in tutti i sensi. Partendo da questa idea, il nostro tema alla fiera di quest’anno è Creativity Connected”

Networked Live – Produzione remota e distribuita

L’ampio ecosistema Networked Live di soluzioni, prodotti, servizi e partner di Sony combina l’elaborazione e le operazioni ibride on-premise e cloud con la connettività di rete per trasformare la produzione live. Le funzionalità chiave includono “Network and Resource Orchestration”, “Hybrid Processing and Operations” e “Media Processing and Transport”.

Orchestrazione di rete e risorse:

HDC-5500V / HDC-3500V: Telecamera Global Shutter System 4K 2/3″ 3CMOS con filtro a densità neutra variabile (ND) (NOVITÀ)

HDC-5500V SONY Telecamera Global Shutter System 4K 2/3
HDC-5500V SONY Telecamera Global Shutter System 4K 2/3″ 3CMOS con filtro a densità neutra variabile

Le telecamere HDC-5500V e HDC-3500V sono dotate di un filtro ND variabile nativo e di un meccanismo a scorrimento per consentire l’uso con i nuovi viewfinder di Sony (HDVF-EL760/EL740). Se utilizzate insieme all’unità di controllo della telecamera HDCU-5000, le nuove HDC-5500V e HDC-3500V[1] possono essere aggiornate per supportare High Frame Rate (HFR) fino a 4x 4K e 8x HD.

Con un pannello laterale intercambiabile per l’integrazione di terze parti, numerose impostazioni HDR (Live, Mild e Natural), controllo Live Tone, flussi di lavoro Live HDR/SDR efficienti e una funzione di compensazione dell’obiettivo, la camera può essere acquistata per includere le funzionalità che gli utenti richiedono ora mentre potranno disporre di opzioni sostenibili per crescere nel futuro.

I clienti HDC-5500, HDC-3500 e HDC-P50 possono aggiornare le proprie telecamere esistenti per abilitare queste nuove funzionalità[2]. I modelli di fotocamera con sistema di filtro ND variabile dovrebbero essere disponibili questo autunno.

CNA-2: adattatore di rete per il controllo della telecamera (NOVITÀ)

Il CNA-2 scalabile, che dovrebbe essere disponibile in autunno, può essere utilizzato in location per estendere i sistemi di telecamere di Sony e consentire la produzione live remota e distribuita, nonché il monitoraggio e la configurazione delle telecamere. Con un’API Web sicura, gli utenti possono sfruttare le impostazioni di disegno e formattazione della fotocamera.

Elaborazione e operazioni ibride:

Sony presenterà una piattaforma di produzione live basata su software di nuova concezione che può essere implementata in vari ambienti tra cui cloud privato virtuale, data center e server COTS. Può essere combinato con soluzioni locali come lo switcher impilabile MLS-X1 e sistemi di produzione live di terze parti per consentire una produzione flessibile e ibrida.

MLS-X1: piattaforma di produzione live scalabile (NOVITÀ)

L’agile processore/commutatore di produzione live modulare consente il controllo integrato da un’unica interfaccia utente. Supporta l’elaborazione in tempo reale di contenuti 4K (UHD) e High Dynamic Range (HDR) con latenza ultra bassa. NEP Australia ha selezionato il nuovo sistema con l’intenzione di implementare più di 20 moduli MLS-X1 per supportare le proprie operazioni 4K.

Elaborazione e trasporto dei media:

NXL-ME80: dispositivo di trasporto multimediale (NOVITÀ)

L’NXL-ME80 consente il trasporto video di alta qualità su reti a larghezza di banda ridotta, con un tempo di elaborazione a latenza estremamente basso.

HZCE-JX50H / HZCE-JX50F: software per gli adattatori di estensione per telecamere IP HDCE-TX30 e HDCE-TX50 di Sony.

Il software più recente consente più flussi compressi di HD (HZCE-JX50H) o 4K (HZCE-JX50F) JPEG XS, compatibile con lo standard SMPTE ST2110-22.

Nevion:

Aggiornamenti VideoIPath: la piattaforma di orchestrazione multimediale dell’azienda, VideoIPath, supporta la federazione delle risorse, consentendo la collaborazione tra più istanze autonome della piattaforma. Inoltre, è integrato con AWS Media Services per la connettività ground-to-cloud e il supporto per i servizi AWS MediaConnect e MediaLive.

Virtuoso RE (NUOVO) – Un’espansione della famiglia Virtuoso di Nevion, l’ultimo nodo multimediale definito dal software è più piccolo e leggero, il che lo rende ideale per rack poco profondi e flight case per montaggio su rack. Può eseguire in modo sicuro una varietà di funzioni di trasporto, elaborazione e monitoraggio in tempo reale nella rete IP LAN/WAN convergente.

Inoltre, Sony collaborerà con Amazon Web Services (AWS) attraverso l’iniziativa di accelerazione dei partner vLRP (Virtual Live Remote Production) e guiderà la costruzione di flussi di lavoro di produzione live sul cloud, insieme ad altri partner.

Creators’ Cloud: produzione cloud di nuova generazione

Con soluzioni, servizi e integrazioni basati su cloud facili da implementare, le tecnologie leader di Sony supportano l’accessibilità onnipresente, abbinata a sicurezza e scalabilità create appositamente per affrontare le maggiori sfide dei clienti.

Sony’s Creators’ Cloud è una piattaforma basata su cloud che offre alle aziende del settore Media & Entertainment, singoli creatori e piccoli team un accesso sicuro a servizi e app efficienti per massimizzare i loro flussi di lavoro di produzione. È composto dai seguenti elementi.

Per le imprese:

C3 Portal è un servizio di gateway cloud che consente la distribuzione continua dei contenuti dal campo al cloud, alleviando i tradizionali limiti fisici e accelerando notevolmente i flussi di lavoro di distribuzione e modifica. Le clip della videocamera con tag di metadati personalizzati possono essere inviate automaticamente dalle videocamere a un sistema di produzione o a un editor non lineare (NLE), con conseguente semplificazione della ricerca, dell’identificazione e della modifica.

La nuova integrazione con Marquis e Avid automatizza questo processo, eliminando la necessità di interazione con l’utente. Questo flusso di lavoro innovativo è attualmente distribuito e perfezionato da Sinclair. Inoltre, il supporto Teradek è ora disponibile per consentire la consegna rapida e sicura dei contenuti dal campo praticamente a qualsiasi luogo.

Ci Media Cloud è un servizio di gestione e collaborazione dei media che consente ai team di accedere e collaborare ai file in produzione e ai contenuti multimediali finiti praticamente da qualsiasi luogo. I recenti aggiornamenti di Ci includono miglioramenti delle funzionalità, flussi di lavoro aggiornati, nuovi piani tariffari, integrazioni con i prodotti Atomos CONNECT tramite Atomos Cloud Studio (ACS) e il software di post-produzione Silverstack Lab di Pomfort.

M2 Live rende la produzione live multi-camera rapida ed efficiente fornendo strumenti scalabili basati su cloud che consentono la creazione di coinvolgenti streaming di eventi live, contenuti social e web.

A2 Production è un processo di automazione del flusso di lavoro basato sull’intelligenza artificiale che fornisce analisi dei dati, sottotitoli, creazione di clip e arricchimento dei contenuti.

NavigatorX gestisce e orchestra risorse, dati, flussi di lavoro e dispositivi.

Cloud Master Control Content Browser di Crispin consente la preparazione e la revisione dei contenuti di riproduzione dal cloud, supportando il controllo master full cloud o ibrido cloud/on-prem, gestito dall’interfaccia utente basata sul Web di Crispin (solo negli Stati Uniti al momento del lancio).

Per gli individui:

Creators’ App consente l’accesso ai contenuti e le funzionalità di caricamento da un dispositivo mobile, nonché il controllo remoto di alcune fotocamere Sony.

Spazio di archiviazione gratuito (5 GB) per i titolari di account Creators’ Cloud e 25 GB per i proprietari di camere selezionate.

Discover è un luogo in cui i creatori possono connettersi e condividere i propri contenuti.

Ci Media Cloud è aperto anche a singoli creatori e piccoli team e vi si può accedere tramite un account Sony.

Innovazioni nell’imaging

L’esperienza di imaging radicata nel DNA di Sony sarà esposta al NAB Show, dalle telecamere da studio e le opzioni di raccolta di notizie elettroniche (ENG) alle soluzioni cinematografiche e i droni per ogni fase del viaggio di un operatore. Le diverse offerte di Sony supportano frame rate elevato, IP, HDR e profondità di campo ridotta e forniscono un percorso sostenibile per una crescita continua per aiutare i creatori a tutti i livelli a raggiungere una nuova era nella narrazione.

BVM-HX3110: monitor HDR 4K da 5 pollici con interfaccia IP (NOVITÀ)

Il monitor di riferimento BVM-HX3110 ad alta luminanza offre un ampio angolo di visione e un’ampia gamma cromatica per una riproduzione accurata dei colori e una corrispondenza cromatica uniforme con la linea di monitor BVM-HX310, PVM-X e LMD-A di Sony.

Con il supporto per IP ST2110, il BVM-HX3110 completa l’ecosistema Networked Live di Sony. I set di strumenti opzionali includono la modalità di risposta rapida dei pixel per ridurre l’effetto mosso e il supporto per JPEG-XS e SNMP. Il monitor dovrebbe essere disponibile a novembre 2023.

FR7: Telecamera full-frame PTZ con obiettivo intercambiabile (NOVITÀ)

FR7 combina espressione cinematografica, controllo remoto, connettività potente e flusso di lavoro multi-camera, offrendo la migliore qualità dell’immagine in un ingombro PTZ versatile per impostazioni di studio, produzione live e riprese cinematografiche. La versione del firmware 1.1, prevista per maggio 2023 o successiva, supporterà il protocollo S700 e la registrazione e la riproduzione interne tramite PoE++. La versione 2.0, prevista per settembre o successivamente, supporterà il protocollo FreeD per semplificare la produzione AR/VR, la regolazione dello zoom esterno e la funzionalità di traccia PTZ.

Il VENICE Extension System 2 offre il supporto per il sensore 8K del VENICE 2, nonché una maggiore mobilità e compatibilità con un cavo da 3 m o 12 m, senza la necessità di un ripetitore. Ha un sensore di inclinazione/rollio nel blocco di imaging per supportare VFX e produzione virtuale.

Produzione virtuale creativa e coesiva

La produzione virtuale riunisce i mondi della realtà virtuale e della produzione pratica in tempo reale, offrendo numerosi vantaggi creativi e di risparmio sui costi. Man mano che la sua implementazione si espande, prodotti, soluzioni e flussi di lavoro affrontano sfide e creano efficienze.

Al NAB Show 2023 le presentazioni e le dimostrazioni presso lo stand #C8101 mostreranno le capacità di produzione virtuale end-to-end di Sony, tra cui la commutazione live multi-camera per la trasmissione e un’esplorazione della Live AR utilizzando le system camera come la serie HDC-5500.

Linea VENICE e Crystal LED:

In qualità di unico produttore a offrire videocamere e display cinematografici digitali di fascia alta, Sony presenterà la sua soluzione di produzione virtuale completa, tra cui la videocamera full-frame VENICE 2 di Sony e alcuni display Crystal LED. Insieme, questa tecnologia crea un flusso di lavoro completamente integrato e semplificato che supporta un’elevata gamma dinamica e potenzia la narrazione visiva e la produzione virtuale.

Set di strumenti di produzione virtuale: migliora i flussi di lavoro di pre-produzione e sul set (NOVITÀ)

Il nuovo set di strumenti di Sony affronta le sfide comuni della produzione virtuale come la corrispondenza dei colori, l’effetto moiré e migliora gli effetti visivi all’interno della fotocamera. Camera and Display Plugin è un plug-in software per Unreal Engine che consente alle produzioni di identificare e risolvere i problemi comuni del flusso di lavoro di produzione virtuale. Il Color Calibrator risolve i cambiamenti di colore nella tecnologia LED wall. Il set di strumenti gratuito è previsto in estate o successivamente.

ELF-SR2: display di realtà spaziale da 27 pollici (NOVITÀ)

Il più grande Spatial Reality Display fornisce contenuti 3D realistici senza l’uso di occhiali o visori VR. Con un sensore di visione ad alta velocità aggiornato, potenti funzionalità di imaging e flessibilità di installazione, l’ELF-SR2 consente anche funzionalità più robuste grazie al suo supporto versatile di applicazioni e sviluppo software. Allo stand, i casi d’uso ampliati di Spatial Reality Display saranno presentati attraverso un’ampia gamma di contenuti 3D che aiutano nella creazione e visualizzazione.

[1] Richiede HKC-FB50 per l’aggiornamento a HDC-5500V

[2] HDC-P50 non supporta 4x 4K