FRANCO PALLENI E LE NOVITÀ CANON AL MICRO SALON 2022

252
Franco Palleni product Specialist Canon ha parlato delle ultime novità Canon presentate al Micro Salon 2022.
Eccole:

OBIETTIVO ZOOM CINEMATOGRAFICO FULL FRAME CANON CN-E45-135MM T2.4 L F / FP. 

La serie Flex Zoom è stata progettata per offrire prestazioni ottiche eccezionali che garantiscono meravigliosi risultati naturali. Straordinaria qualità dell’immagine, perfetta per le produzioni in 4K. Disponibile con innesto EF e PL e progettato per l’uso su videocamere sia in formato 35mm sia Super35mm, questo obiettivo cinematografico di alta qualità offre un valore T-stop massimo costante di 2.4 sull’intera portata dello zoom. Il supporto avanzato dei metadati dell’obiettivo include i protocolli Cooke/i Technology™ e Zeiss eXtended Data™.

Canon CN-E45-135MM T2.4 L F / FP

Oltre alle lenti cinema, è stato presentato un nuovo concetto su cui Canon sta lavorando molto: il multicam che offre la possibilità di controllare tutte le camere Canon attraverso un unico protocollo con dei dorsi appositamente progettati.

 

UN’ALTRA NOVITÀ È STATA LA TELECAMERA PTZ DI PUNTA: CANON CR-N700

Da quando sono state introdotte le telecamere PTZ (pan-tilt-zoom) a controllo remoto, la qualità della copertura degli eventi dal vivo è aumentata vertiginosamente. Siamo ormai abituati a vedere materiali per il broadcast che non possono essere ripresi con delle telecamere convenzionali, come i filmati dei reality. Una configurazione PTZ per il live streaming significa che sono necessarie meno persone per creare i contenuti e che è possibile controllare più telecamere contemporaneamente, il che la rende ideale per l’uso aziendale, per l’istruzione superiore e per i luoghi di culto.Progettata specificamente per l’uso in interni, l’ultima novità della gamma di telecamere PTZ di Canon è alimentata da un processore DIGIC DV7 e presenta un ampio sensore CMOS 4K UHD di tipo 1.0 che offre una profondità di campo ridotta per riprese cinematografiche.

La prima telecamera PTZ per interni con uscita 12G-SDI, Canon CR-N700 è in grado di trasmettere 4K 60p a 10 bit 4:2:2 con una qualità e una precisione cromatica incredibili, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e può farlo in HLG o PQ HDR, che sta rapidamente diventando uno standard del settore. La nuova modalità notturna consente di trasmettere filmati eccezionalmente dettagliati anche da ambienti poco illuminati, un enorme vantaggio per i reality show.

CR-N700 è compatibile con il protocollo XC di Canon, quindi può essere utilizzata con i prodotti Canon Cinema EOS e XF per dare un aspetto cinematografico alle riprese. Le impostazioni Immagine personalizzata, tra cui Canon Log 3 e Wide DR per la massima gamma dinamica, e le LUT utente rendono facile adattarsi alle altre videocamere Canon. Supporta inoltre tutti i principali protocolli IP per una facile integrazione nei flussi di lavoro di terze parti.

Per la massima qualità audio, sono presenti due ingressi XLR, e una porta Power over Ethernet (PoE++) consente di fornire contemporaneamente dati e alimentazione tramite un unico cavo Ethernet. CR-N700 è inoltre compatibile con Canon RC-IP100, l’applicazione per il controllo della telecamera a distanza di Canon e con strumenti di terze parti selezionati per un controllo remoto semplice e preciso.

Lo zoom ottico 15x offre una lunghezza focale 25,5-382,5 mm equivalente a 35 mm, che può essere raddoppiata utilizzando lo zoom avanzato senza alcuna perdita di qualità nell’immagine. Inoltre, una nuova funzione di ritaglio consente di produrre due versioni della stessa immagine simultaneamente, per esempio un’ampia inquadratura full frame e un ritaglio, e passare da una all’altra per un primo piano immediato.