MATTEO FONTANA, PANATRONICS: RED PORTA LA QUALITÀ CINEMA IN TELEVISIONE

251

Panatronics srl - specialisti in cinema digitale, vendita, noleggio, consulenza e formazione

“Un’importante novità presentata da Panatronics, per la prima volta in Italia, in questo Micro Salon 2022, è un sistema camera da studio broadcast basato sulla Red Komodo, quindi sulla più piccola delle camere di casa Red” ci dice Matteo Fontana guidandoci all’interno dello stand Panatronics.

Matteo continua con la sua descrizione: “Le applicazioni che noi prevediamo per questa soluzione, sono tutte quelle che sono interessate ad una qualità cinematografica, come quella che può restituire la Red Komodo, vale a dire 6K, nel mondo televisivo.

In questo modo si possono riutilizzare e dare una seconda vita alle ottiche di tipo broadcast.

Il cuore del sistema è una CCU della SKAARHOJ denominata RCP Pro.
È dotato di un nuovissimo joystick con Tally Light e schermo OLED integrati, per visualizzare i valori dell’iris al volo. Include anche un ampio schermo inclinato per un angolo di visione perfetto. L’RCP Pro funziona bene per la produzione remota. Basta collegare il controller alla rete IP esistente, tramite la connessione IP integrata. Anche l’RCP Pro è PoE.”

RCP Pro è una soluzione perfetta per ombreggiare le telecamere dei principali produttori, come RED, ma non solo.
L’RCP Pro viene fornito con Blue Pill Inside. Blue Pill è la nuova piattaforma di SKAARHOJ che espande ulteriormente le capacità di controllo dei prodotti SKAARHOJ.

SKAARHOJ è un prodotto che Red riconosce in automatico e che può controllare sia la Komodo che la V-Raptor.

La seconda grande novità dello stand Panatronics è la nuova serie di ottiche Atlas anamorfiche che si chiama Mercury. Sono ottiche anamorfiche 1.5, Full Frame quindi
aggiornano il discorso iniziato con la serie Orion che non era Full Frame caratterizzate da un fattore di forma molto ridotto, più compatto rispetto alle Orion.
Inoltre sono apprezzate perché dotate di un particolare Lens flare e da una pasta cinematografiche vintage.

Un’ultima novità che Panatronisc presenta in anteprima in Italia, è la V-Raptor XL. Si tratta della versione cinematografica, per le grandi produzioni della V-Raptor, sempre una camera 8k Vistavision ma carrozzata in maniera completamente diversa, con più uscite, con più connessioni dedicate al mondo dei set professionali.
È insomma la nuova Ammiraglia di casa Red per il mondo del cinema professionale.
Un dettaglio aggiuntivo è che in questa camera sono integrati i filtri ND.
Inoltre c’è la possibilità di trasmettere il timecode via wireless.
RED V-Raptor XL 8K VV: Available for Pre-Order - Starting at $39,500 - YMCinema - News & Insights on Digital Cinema