Al NAB 2023 FUJIFILM Corporation presenta l’ultima roadmap di sviluppo per gli obiettivi zoom broadcast della Serie FUJINON Duvo, compatibili con sensori di immagini di grandi dimensioni, diventati il mainstream nell’industria cinematografica.
La gamma si amplia con due nuovi obiettivi, uno è uno zoom standard e l’altro uno zoom grandangolare, entrambi di tipo portatile. Fujifilm ha in programma di presentare l’obiettivo zoom standard Fujinon HZK al NAB Show 2023, uno delle più grandi fiere internazionali di apparecchiature broadcast che si terrà a Las Vegas, USA, dal 15 aprile al 19 aprile 2023.
Nel marzo di quest’anno, FUJIFILM ha annunciato l’obiettivo zoom broadcast FUJINON HZK25-1000mm (Duvo25-1000), noto anche come Duvo Box*1. Il Duvo25-1000 è stato apprezzato da molti clienti per la sua capacità di produrre espressioni visive cinematografiche in uno stile di ripresa simile a quello degli obiettivi broadcast.
La nuova roadmap presenta un obiettivo zoom standard “HZK Standard”, che copre la gamma di lunghezze focali di 24-300 mm, e un obiettivo zoom grandangolare leggero “HZK Wide”, entrambi di tipo portatile. Analogamente al Duvo25-1000, questi obiettivi adottano il Dual Format, compatibile quindi con i due tipi di sensori di grandi dimensioni ampiamente diffusi nell’industria cinematografica.
Gli obiettivi FUJINON supportano nativamente il sensore formato Super 35 mm e diventano compatibili anche con sensori di immagine equivalente al pieno formato grazie all’utilizzo di un expander 1,5x integrato*2. In futuro, Fujifilm prevede di implementare la serie di obiettivi portatili Duvo come “Duvo Portable”*1.
I nuovi obiettivi FUJINON zoom standard e grandangolare della serie “Duvo Portable” sono adatti a una vasta gamma di stili di ripresa, ad esempio riprese su un treppiede o altre attrezzature speciali e mentre si trasporta la fotocamera a spalla.
L’aggiunta di obiettivi portatili amplierà la serie Duvo, offrendo maggiori opzioni di posizionamento della telecamera e consentendo una produzione che sfrutta al massimo le telecamere cinematografiche.
Fujifilm continuerà a offrire la gamma ampliata della serie di obiettivi FUJINON Duvo per soddisfare le più diverse esigenze delle produzioni in prima linea.
*1 Questo nome potrebbe non essere utilizzato in alcuni paesi e regioni.
*2 Abilita l’espansione del cerchio d’immagine e dell’estensione delle lunghezze focali nella gamma tele.
Serie Duvo – Obiettivi cinematografici nativi con funzionalità Broadcast.
Con la serie FUJINON Duvo, Fujifilm si impegna a offrire prestazioni ottiche in grado di produrre filmati naturali e ad alta definizione. Allo stesso tempo, l’elevato ingrandimento dello zoom e la compatibilità con gli accessori esistenti consentono la stessa operatività degli obiettivi broadcast.
Duvo è un termine coniato dalle parole latine Duo (= Dual) e Vivo (= Live). Rappresenta la “natura a due facce” perché integra sia le caratteristiche degli obiettivi cinematografici sia di quelli broadcast, oltre alla compatibilità con due tipi di sensori di grandi dimensioni, comunemente impiegati nelle telecamere cinematografiche.
Tutto ciò riflette l’ambizione di Fujifilm di fornire obiettivi che esercitino il loro pieno potenziale in prima linea nelle riprese video dal vivo, compresa la copertura di eventi “live”.
Informazioni tecniche preliminari
L’obiettivo box eredita il DNA dell’obiettivo cinematografico FUJINON.
L’HZK25-1000mm è un obiettivo zoom di tipo box nel doppio formato, che supporta due tipi di sensori di immagine di grandi dimensioni. L’obiettivo funziona normalmente con il sensore Super 35 mm e supporta anche un sensore equivalente a un full frame da 35 mm attivando l’espansore integrato per espandere il cerchio dell’immagine di 1,5 volte.
La ridotta profondità di campo consente l’espressione di immagini cinematografiche con un bellissimo effetto bokeh, che lo rende ideale per eventi sportivi, concerti dal vivo e altre trasmissioni in diretta.
Caratteristiche
- Lo zoom FUJINON 40x più alto al mondo e la lunghezza focale più lunga al mondo di 1000 mm
- Supporto di due dimensioni del sensore; Super35 e Full frame
- Espressioni cinematografiche con un bellissimo bokeh
- Ultimo meccanismo di stabilizzazione ottica dell’immagine
- Tecnologia di compensazione della respirazione
- Controllabile sia dalle richieste di trasmissione che dai controller wireless
- Design elegante dal tono nero e portabilità migliorata