CANON IBC 2022: LE SOLUZIONI PER IL BROADCAST E IL CINEMA

130

Canon ha annunciato che le novità che saranno presentate al prossimo IBC saranno molte e rappresenteranno una pietra miliare nell’evoluzione tecnologica della casa costruttrice giapponese. Le novità riguarderanno telecamere portatili e PTZ con soluzioni innovative che saranno sicuramente apprezzate dal mercato. Inoltre, uno sforzo produttivo è stato fatto nella direzione dell’utilizzo delle nuove soluzioni nel Virtual Reality.

CANON TORNA A IBC 2022 PER PRESENTARE LE SUE SOLUZIONI PER PRODUZIONI BROADCAST E CINEMATOGRAFICHE

 Canon annuncia che presenterà la sua offerta di soluzioni a IBC 2022, il principale evento internazionale dedicato alla creazione, gestione e distribuzione di contenuti. Lo stand Canon riflette gli enormi cambiamenti vissuti dal settore negli ultimi anni, dove la crescente esigenza di creazione di contenuti a basso costo hanno portato alla ribalta i sistemi di produzione virtuale e da remoto. I visitatori potranno vedere in azione l’ecosistema di imaging Canon per la produzione live, oltre alle soluzioni XR Studio e VR, e toccare con mano i nuovi prodotti, tra i quali le telecamere PTZ e le videocamere EOS R5 C e XF605.

XF605, videocamera 4K, offre un nuovo livello di prestazioni e controllo ai videomaker che lavorano in solitaria. Con zoom ottico 15x, connettività professionale e messa a fuoco automatica avanzata, tra cui la tecnologia AF di rilevamento occhi e di rilevamento intelligente della testa per la prima volta nella serie XF, si tratta di una videocamera versatile che si adatta perfettamente a lavori in studio o sul campo.

 Ryan Kamata, European Senior Product Marketing Manager di Canon Europe
Ryan Kamata, European Senior Product Marketing Manager di Canon Europe

Ryan Kamata, European Senior Product Marketing Manager di Canon Europe ha commentato:  “È bello tornare a IBC per presentare le nostre ultime innovazioni. Quando abbiamo partecipato nel 2019, il settore della produzione e della creazione di contenuti era completamente diverso. La pandemia ha spinto questo settore a potenziare la produzione virtuale e da remoto per sostenere squadre più piccole e operatori indipendenti. Ed è proprio quello che mostreremo nel nostro stand. Abbiamo lavorato alacremente per superare i limiti con le nostre soluzioni integrate e non vediamo l’ora di spiegare ai nostri clienti i vantaggi che potranno trarne.”

 

 

 

 

 

Ecosistema di imaging Canon per la produzione live
Canon Camera Per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni in grado di supportare la produzione da remoto e live, Canon presenterà la sua configurazione multi-camera personalizzabile. Dalle videocamere cinema di ampio formato alle telecamere PTZ con comando a distanza, i visitatori scopriranno come allestire una configurazione multi-camera esclusiva in grado di soddisfare le loro esigenze. A illustrare l’applicazione pratica di questa soluzione ci sarà il Canon Ambassador e filmmaker, Sébastien Devaud. Le nuove telecamere PTZ Canon, che supportando una serie di protocolli IP, saranno abbinate alle videocamere Cinema di fascia alta, come EOS C300 Mark III e la videocamera professionale XF605, utilizzando il protocollo XC Canon. Le riprese saranno quindi visualizzate sui monitor di riferimento professionali, per mostrare le nuove opportunità offerte alla produzione live e da remoto.

 XR Studio
Le soluzioni XR Studio stanno riscrivendo le regole della creazione di contenuti di alto livello, offrendo ai filmmaker una configurazione più efficiente e di elevata qualità. In collaborazione con Mo-Sys, azienda specializzata in soluzioni di produzione virtuale, Canon mostrerà come il suo software XR comunica con i dati dell’obiettivo e della videocamera sulle videocamere Cinema professionali. Applicata a vari prodotti, tra i quali EOS C500 Mark II e gli obiettivi Flex Zoom, la soluzione consente allo sfondo LED ad alta risoluzione di reagire in funzione dell’azionamento della videocamera e dell’obiettivo. Inoltre, il regista e cineasta Brett Danton racconterà come ha utilizzato il kit Canon per il suo recente lavoro, realizzato avvalendosi dei metodi di realtà estesa (XR).

Area VR
I visitatori che desiderano prendersi una pausa, potranno immergersi in una serie di contenuti VR realizzati con le videocamere Canon EOS R5 ed EOS R5 C e l’obiettivo RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE. Il fornitore di soluzioni VR Invelon ha creato due esperienze VR: il visitatore potrà fare un viaggio in sella a un quad alla scoperta di una meravigliosa località turistica oppure essere trasportato nel backstage di una rock band e vivere l’emozione dell’audio ambisonico con le cuffie VR fornite da Varjo e alimentate da computer Lenovo.

IBC si svolgerà dal 9 al 12 settembre 2022, ad Amsterdam.
Canon sarà presente al Padiglione 11, Stand C45.