EVERTZ E LA PIATTAFORMA FLESSIBILE PER PRODUZIONI REMOTE E LIVE ALL’IBC 2022

138

Evertz offre tutti gli strumenti necessari per creare contenuti, una suite completa di soluzioni innovative progettate per semplificare le produzioni remote e il trasporto di contenuti.

La creazione di contenuti e storie da eventi dal vivo è stata in genere limitata dalla connettività e dalla portata della rete. Evertz ha esposto all’IBC, appena concluso, prodotti progettati per aiutare le emittenti a creare e distribuire contenuti significativi da qualsiasi luogo e su qualsiasi rete.

Una pietra miliare della soluzione di produzione e trasporto remoto di Evertz è la piattaforma flessibile di elaborazione dei media SCORPION, che consente un elevato grado di flessibilità negli ambienti broadcast odierni. SCORPION offre un’ampia gamma di elaborazione e conversione dei media, completata da una serie di supporto del segnale discreto e trasporto ottico. Lo SCORPION è agnostico in merito ai media e supporta il trasporto simultaneo in banda base, dark fiber e IP.

SCORPION è in grado di spostare i media con formati non compressi (ST 2110 e ST2022-6) o sfruttando i codec di compressione (JPEG 2000, JPEG XS e HEVC). Ciò consente alla piattaforma di adattarsi al tipo di rete e alla disponibilità della larghezza di banda, implementando al contempo tecnologie di protezione e ritrasmissione dove necessario per mitigare i problemi di rete.

Per la produzione remota, SCORPION offre ai clienti ulteriore flessibilità dalla loro piattaforma SCORPION con il modulo di calcolo basato su FPGA MIO-BLADE-Z21 che esegue un catalogo di servizi software (come app), definiti dall’utente finale. Queste app software vanno dall’elaborazione video/audio alla conversione UHD/3G/HD/SD up/down/cross.

Il modulo MIO-XPS aggiunge una potente codifica/decodifica per i segnali sulla rete Internet pubblica. Questi moduli si uniscono a un impressionante catalogo di SFP e moduli di ingresso e uscita in miniatura (MIO) che SCORPION sfrutta per diversi instradamenti e conversioni di segnali – e ora per lo streaming.

La piattaforma di elaborazione multimediale SCORPION–2 è un fattore di forma miniaturizzato per la conversione del segnale multiservizio, custodia di aggregazione in grado di trasportare simultaneamente servizi video, audio e dati su reti Ethernet o in fibra.

Un altro componente chiave per la produzione remota di Evertz, è un kit di strumenti per la produzione dal vivo. È la serie XPS Live 4K/UHD/3G/HD Video Encoder & Decoder, una piattaforma di streaming video in tempo reale progettata per applicazioni mission-critical.

Disponibile in una varietà di fattori di forma, questa piattaforma di codifica live UHD di nuova generazione definita da software può essere utilizzata per la codifica/decodifica su reti IP ed è ideale per applicazioni live o basate su cloud in cui sicurezza, alta qualità e bassa latenza sono essenziali . Supportando SRT, RIST, Zixi e altri protocolli di trasporto, la serie XPS offre alle emittenti l’accesso a una codifica affidabile a bassa latenza su reti pubbliche, al monitoraggio remoto a bassa latenza delle strutture di trasmissione e a strutture di codifica su on-ramp/contribution per la produzione su cloud o il playout ospitato da provider di cloud pubblico.

Veduta fronte retro del modulo MAA10G-TRXS-5G

Negli ultimi mesi Evertz ha aggiunto la funzionalità 5G all’XPS (MAA10G-TRXS-5G), rendendo il prodotto ancora più versatile, in particolare per coloro che devono fornire contributi remoti da luoghi in cui le connessioni IP sono inaffidabili o non disponibili. Supporta inoltre la più recente tecnologia iTrak in attesa di brevetto per la sincronizzazione di più telecamere da più posizioni ed è completamente integrato con Reflektor, lo strumento di distribuzione audio/video Software as a Service (SaaS) di Evertz che transcodifica e duplica i codec video per fornire un facile delivery su Cloud.

L’MMA10G-TRXS-5G utilizza la tecnologia di compressione video basata sugli standard HEVC (H.265) e H.264 ed emette flussi codificati che possono essere decodificati utilizzando MMA10G-TRXS-5G aggiuntivi o da altri decoder di terze parti. La codifica HEVC/H.264 è supportata nativamente per standard progressivi e interlacciati e il bitrate di codifica è configurabile da 1 a 50 Mbps. Per quanto riguarda le sue capacità audio, l’MMA10G-TRXS-5G supporta la compressione audio AAC per sorgenti audio integrate HDMI/SDI e segnali audio provenienti dal suo ingresso audio analogico Mini XLR.